CON MYKAL ROSE E’ “SKA SKA SKA”

0
493
????????

Uno dei primi ricordi musicali di Mykal Rose Rose è quello dei suoi genitori che ascoltavano ska nei primi anni ’60.

Anche se i fan lo identificano con i Black Uhuru e il roots reggae, vedere la popolarità del “jazz giamaicano” in tutto il mondo gli ha fatto apprezzare ancora di più il suono.Dopo un anno di produzione, “Ska Ska Ska”, il primo album ska di Rose, è uscito il 30 agosto per la label indipendente  Miamibas, InnerCat Records.

“Everybody Gwan Ska” è il primo singolo estratto dal disco che di tracce ne contiene 11.“Ska Ska Ska” è prodotto da Dario Amarado, un musicista venezuelano che si è misurato con tutti gli strumenti presenti nell’album. Rose ricorda che Amarado aveva espresso da tempo interesse a lavorare con lui; alla fine ha accettato l’anno scorso, con il chiaro obiettivo di voler sviluppare un album dalle sonorità ska.

Il nuovo album arriva a quasi un anno da “The Healing of The Nation”, dalla chiara impronta reggae ma già con il pensiero di sviluppare un percorso musicale che lo avrebbe finalmente portato alle origini della musica jamaicana.

Un’idea quella di concentrarsi sullo ska che già ha appassionato in questi anni altri artisti a partire da Richie Stephens che ha registrato un album (a livello internazionale) con la band italiana Ska Nation Band con la quale ha anche fatto un tour.

Pescando nell’immenso contenitore dei ricordi della sua vita, Mykal Rose ricorda come i suoi genitori si scatenavano al ritmo proposto da monumenti della musica quali  The Skatalites, e Byron Lee e The Dragonaires capaci di innescare un fenomeno musicale che ben presto catturò tutto la Jamaica.

“Sono felice al solo pensiero che i miei genitori dall’aldilà possano ancora ballare ascoltando questo album, che rappresenta un passo fondamentale nella mia carriera artistica. Penso che questo progetto ha rappresentato un grande traguardo per me, lo ska ha fatto grandi cose e ancora oggi è molto apprezzato soprattutto in Europa e in Giappone”, riflette il musicista jamaicano.

Tracklist:

01. Dance Ska
02. Empty Barrel
03. By The River
04. Everybody Gwan Ska
05. Need Love
06. Dam Shame
07. Ska Weed
08. African Dashiki
09. Jhony Jhony Jhony
10. Balin
11. Stay Away

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here