“EQUAL RIGHTS” DI ISHAWNA SCATENA REAZIONI IN JAMAICA

ishawna - equal rights

Dopo più di una settimana dall’essere stata introdotta dalle radio locali, la canzone di Ishawna “Equal Rights” è ancora un argomento caldo.

Fin dalla sua pubblicazione il 25 aprile, la tune ha dominato le discussioni all’interno della dancehall coinvolgendo selectors, artisti e opinionisti oltre naturalmente le persone comuni.

L’analista socio-culturale e docente all’Università delle Indie Occidentali (Mona), la dottoressa Donna Hope dice che la discussione che circonda la canzone è stata provocata da quello che è il tema al centro delle lyrics, il sempre tanto dibattuto sesso orale.

“Penso che a scatenare il dibattito ci abbiano pensato le lyrics della deejay nelle quali è la donna a chiedere un certo tipo di prestazione Questo tema per certi aspetti rappresenta ancora un tabù soprattutto se a proporlo è una bella ragazza come Ishawna. Così come è la canzone presenta uno spostamento nelle dinamiche di potenza tra i generi, soprattutto se si considera il modo perentorio nel quale l’artista lo propone” – ha detto la Hope.

Hope ha sottolineato che anche se le idee presentate da Ishawna nella sua canzone non sono nuove, spiega che parte della discussione circonda l’artista stessa è il suo aspetto fisico.

La giornalista Shelly-Ann Weeks è d’accordo. Usando Ce’Cile come esempio, Weeks ha sottolineato che anche se le donne hanno già espresso i loro sentimenti sulla questione del sesso orale, il dibattito nel caso di Ishawna è stato amplificato soprattutto perché notevole è stato il sostegno delle donne a questa canzone. Un sasso lanciato nel quadro fin troppo scontato che gli uomini hanno della sessualità e dei rapporti di forza tra i sessi.

Di certo il dibattito ha anche raggiunto l’obiettivo che “Equal Rights” (remix della hit internazionale “Shape Of You” di Ed Sheeran) è al momento uno dei pezzi dancehall più trasmessi nell’isola e fluiscono a getto continuo brani di risposta dai più svariati artisti uomini, con titoli e lyrics decisamente sopra  le righe.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.