Febbre a 33 Giri Mr.Roots and Culture + Early Vibes & Bumboklat

    0
    242
    Sto caricando la mappa ....

    Data / Ora
    Date(s) - 27/01/2018
    Tutto il giorno

    Luogo
    Cafè Zipier

    Categorie


    Fabrizio Laganà aka Mr. Roots and Culture presenta il suo ultimo libro “Febbre a 33 giri”.
    A seguire Early Vibes (live band), dj set Mr. Roots and Culture.

    FEBBRE A 33 GIRI – Diari di una vita in levare (PM Edizioni)

    Una vita dedicata alla propria passione. Avventure, aneddoti, successi e fallimenti di un uomo sempre capace di rialzarsi grazie alla forza trasmessa da una musica che è tutt’uno col messaggio positivo che contiene: amore, speranza, libertà ma anche consapevolezza, resistenza, ribellione.

    E’ così che Fabrizio Laganà ha vissuto gli ultimi 40 anni della sua vita. Un cammino che parte da Roma e lo vedrà protagonista nei violenti anni ’70 nelle strade e nelle curve italiane, negli oscuri anni ’80 della Londra thatcheriana, negli eccessi della Giamaica anni ’90 e nella tumultuosa crisi della Grecia di inizio millennio. Il tutto a strettissimo contatto con cantanti, musicisti, produttori e promotori di musica in levare. Ogni solco dei dischi collezionati da Mr Roots and Culture racconta un’emozione vissuta in prima persona: dai concerti italiani di Marley e Tosh alle chiacchiere nei backstage con Dennis Brown o Sugar Minott, fino alle visite ai più importanti negozi di dischi inglesi e i leggendari studi di registrazione di Kingston sotto braccio con Sly & Robbie o Vin Gordon.

    Un saggio sull’evoluzione del Reggae travestito da romanzo biografico on the road.
    Un documento inedito sullo sbarco del Reggae in Italia attraverso gli appunti e le interviste del diario di bordo di uno dei suoi pionieri, per ripercorrere quattro decadi immergendosi nei suoni e nei colori di un genere che ha cambiato per sempre la storia della musica.

    FABRIZIO LAGANA’ (Roma, 1965)
    Prima di essere uno storico, biografo e dj radiofonico, Fabrizio Laganà alias Mr Roots and Culture è anzitutto uno dei massimi esperti e collezionisti di vinili reggae in Italia. Ha già pubblicato due libri sul genere nel 2000 e 2004, ma essendo attivo sulla scena dal 1977 può essere a tutti gli effetti considerato uno dei pionieri della cultura reggae italiana. Attualmente in onda su Radiosonar.net col suo programma Ital Vibes Top10 History.

    LUCA BRINDISINO (Lecce, 1984)
    Nella vita reale Luca Brindisino è copywriter, consulente in comunicazione e papà di Tommaso. In quella parallela Mister Green è autore radiofonico, giornalista sportivo e disc-jockey. Attualmente in onda su Radiosonar.net con R&D Vibes e con la rubrica “Spaghetti Reggae” su Militant Dub Area. Questo è il suo primo libro.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here