Presentazione “Febbre a 33 Giri” + DjSet

    0
    157
    Sto caricando la mappa ....

    Data / Ora
    Date(s) - 17/02/2018
    Tutto il giorno

    Luogo
    GramignArci

    Categorie


    Sabato 17 febbraio a partire dalle 20 presenteremo il libro Febbre a 33 giri, romanzo biografico on the road immerso nel mondo della musica e dei vinili dal 1977 ad oggi che racconta le avventure di uno dei veterani della scena reggae nostrana: Fabrizio Laganà alias Mr Roots And Culture.
    A chiacchierare insieme all’autore Luca Brindisino ci saranno Fabrizio del Sound System ed etichetta MidnightResistance HiFi e Mimmo Superbass, altro pioniere del reggae italiano, entrambi menzionati anche nel libro.
    A seguire, dj set vinilico con Midnight Resistance e Mr Green.

    FEBBRE A 33 GIRI
    Roma, settembre 1977. Nella cameretta di un dodicenne residente nel pericoloso quartiere destrorso di Vigna Clara entra il 33 giri Exodus del cantante giamaicano Bob Marley. Un ascolto che cambierà per sempre la vita di Fabrizio Laganà alias Mr Roots&Culture, da quel giorno dedicata interamente alla musica reggae. Quarant’anni di passione affidati alla penna del salentino Luca Brindisino che attraverso gli appunti, i ricordi e le testimonianze di Fabrizio ha costruito “Febbre a 33 Giri”, un libro che di volta in volta assume le sembianze di romanzo, diario, saggio, documentario.
    Avventure e aneddoti si intrecciano e si evolvono nel tempo insieme al protagonista, calandosi nel periodo storico che di volta in volta si trova a vivere. Partendo dalla Roma degli anni di piombo, passando per la Londra thatcheriana, gli eccessi della Giamaica anni ’90, l’ultima Cuba di Fidel Castro, l’Etiopia dal retrogusto coloniale e i tumulti della Grecia vissuta in pieno periodo di crisi.
    Un avvincente e rocambolesco viaggio on the road che, nell’arco di quattro decadi, tocca numerosi temi come calcio, politica, difficoltà lavorative e di coppia, sempre con uno sguardo critico ma genuino e mai giudicante. E sempre all’inseguimento di quella “febbre” per il reggae che sarà il filo rosso di tutto il racconto, condito da esilaranti dialoghi e retroscena inediti con alcuni dei nomi più illustri di questa musica, di cui Fabrizio Laganà è stato uno dei pionieri in Italia.
    Elettrizzante per i cultori del reggae. Imperdibile per gli appassionati di musica. Toccante e commovente per tutti coloro che hanno dovuto ricominciare da zero almeno una volta nella vita.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here