pedro (Utente)
Fresh Boarder
|
|
Re: JUST REALITY - Diario giamaicano
|
|
|
ciao mi sono iscritto oggi al forum e sono capitato su questa discussione..sono rimasto piuttosto scioccaton.on tanto per i problemi politici, e non perchè non mi interessano ma semplicemente perchè non mi stupiscono, vivendo in un paese come l'Italia.Anzi sono stato felice di leggere dei miglioramenti, sopratutto per quanto riguarda il problema della corruzione.Quello che però mi stupisce davvero è il discorso della violenza,degli spari e delle armi alle dancehall.
Certo è questione di "cultura" intesa come abitudini,come modo di vivere i problemi anche.E' anche vero che io un'idea di come può essere questo ghetto non ce l'ho, forse questo stupore deriva anche questo.Però lo stupore è che tutto ciò sia legato proprio alla dancehall; che qui è come una festa di e per tutti e sono sicuro che non sono l'unico a pensarla così.Si possono fare molte riflessioni ad ogni modo, sul ghetto, sulla situazione che mi sembra simile, a grandi linee, a quella dell'hip hop,dei ghetti negli U.S.A. ( con il rischio di generalizzare un pò).E' vero anche che quando mancano soldi, cibo, lavoro la rabbia cresce.Però sono solo riflessioni,farò sicuramente la donazione.Cambiare le radici di una società,di un modo di vivere (per quanto sbagliato) è difficile se non impossibile, confido in voi, confido in chi crede in tutto questo e può fare qualcosa davvero. big up.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
|
standup (Utente)
Expert Boarder
|
|
|
|
a tutti i reggae lovers romani... a coloro che vogliono scambiare due chiacchere, a coloro che vogliono tesserarsi, a tutti quelli che insomma vogliono saperne di più della Giamaica e delle nostre attività, venerdi 20 giugno la crew di Stand Up for Jamaica sarà al ONE LOVE REGGAEXPLOSION SUMMERFEST 2008 presso la spiaggia Amanusa di OSTIA (RM). Per i riferimenti www.reggaexplosionfest.com
Andrea
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
|
FiLtRo (Utente)
Fresh Boarder
|
|
|
|
|
Sarà anche per questo che mi fanno un po' incazzare i uaglioni Italiani che si atteggiano a Badman e Rudeboy...
Grazie Mariacarla, con tutto il cuore; fortunatamente chi ha un cervello certe cose già le aveva percepite. Speriamo che qualcuno dei nostri giovani e meno giovani si ravvedano dal promuoversi come "Baddest" o altre minchiate del genere. Per non parlar poi del discorso omofobia, che sui deboli attecchisce molto velocemente ed in maniera forte.
Parafrasando Villa Ada:
Sogno un mondo migliore. Che sia in Jamaica, o in Italia. Un mondo diverso. Dove per tutti ce sta pace e rispetto.
FiLtRo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sarà anche per questo che mi fanno un po' incazzare i uaglioni Italiani che si atteggiano a Badman e Rudeboy...
Grazie Mariacarla, con tutto il cuore; fortunatamente chi ha un cervello certe cose già le aveva percepite. Speriamo che qualcuno dei nostri giovani e meno giovani si ravvedano dal promuoversi come "Baddest" o altre minchiate del genere. Per non parlar poi del discorso omofobia, che sui deboli attecchisce molto velocemente ed in maniera forte.
FiLtRo
STRAQUOTO!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
standup (Utente)
Expert Boarder
|
|
|
|
altro appello a tutti i reggae lovers romani... Stand Up for Jamaica sarà al SUMMER ROOTS PARTY che si tiene al CENTRO SOCIALE SPARTACO, Venerdi 27 giugno, Via Selinunte 57 Zona Appio, una traversa di via del Quadraro...
Per i riferimenti www.myspace.com/MELODIROOTS
Andrea
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao
sono un po' sparita ma ero in Italia per un buon mese e non avevo notizie fresche giamaicane .
E ora rieccomi a casa So che molti sono in vacanza percio' vi mando alcune info brevi e concise
Innanzi tutto noi di Stand up siamo contenti di vedere tanto movimento per darci una mano Sono state fatte serate, stampati poster e magliette, organizzati incontri da parecchie persone singole o da sound E questo è molto importante, sia per fare informazione sai per avere dei punti di riferimento Toccherebbe ringraziare un sacco di gente, Silvia, DIego Giampiero e GIancarla, Joka, Andrea,Marzia ,Emanuela e Matteo ecc ....ne manca certamente qualcuno
Tanti amici conosciuti qui che tornati in Italia non si sono slo portati belle foto di spiagge e serate ma la voglia di fare qualcosa
Mi rendo conto che è piu facile per chi viene in Giamaica e VEDE che succede e lo vive e capisce quanto conta quello che riescono a fare
Anche il tour di Michael Rose è servito perchè per ogni maglietta venduta 2 eurini sono andati a Stand up.
E al suo ritorno lo aspetto al varco perchè mi ha promesso di venire a fare una puntata radio al carcere di Tower St a kingston
Lui viene da Waterhouse, zona ad alto rischio, e quello che sa e conosce lo rende molto fratello a tanti che sono in carcere Percio' è bene che faccia sentire la sua esperienza di vita per fare capire che ci sono possiblita di farcela anche senza imbracciare un AK47
Lo aspettano tutti
Verso il 20 agosto voglio mandarvi un report su come vanno i vari progetti e su cosa è stato fatto e intanto tra un bagnetto e una reggae notte in Salento Sicilia, o chissa dove altro , vi prego di manetenere alte le vibes della consapevolezza e della fratellanza
Scusate la frase un po 'eccessiva ma quello che ho visto in italia mi ha fatto abbastanza schifo ( campi rom bruciati, extracomunitari fatti scendere dagli autobus, impronte digitali e tutto l'armamentario del razzismo che torna alla grande in nome della Grande Paura ) e percio ancora una volta tocca alla gente del reggae portare con orgoglio la bandiera del one love
Maria Carla
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GUSTAV ,IKE and Friends
Sono sparita ma tanto voi eravate quasi tutti in vacanza Noi invece ci siamo beccati Gustav, tropical storm, ufficialmente, ma in realta uragano di categoria 1 Il che vuol dire che lo abbiamo un po sottovalutato e ci ha colti di sorpresa Non è stato un disastro per fortuna ,ma ha fatto dei bei danni sorpattutto in Portland ,St Thoma, Kingston e Spanish Town
Tetti volati, alberi per terra, strade piene id sassi e buche, acqua dappertutto e un po di paura La frutta è sparita dai mercati, e per alcuni giorni niente luce e acqua in parecchie zone Ma siamo tutti contenti perchè IKE ci ha lisciati e li davvero eravamo a rischio di ritrovarci stesi per bene
Insomma tutto sta tornando normale e speriamo che per quest'anno sia finita cosi Ma fino a meta ottobre è meglio non esaltarsi troppo
Che cosa sta succedendo?
Il Governo sta per varare norme di sicurezza anti crimine che sono pericolose Fermo prolungato , niente avvocati, arresti su solo sospetto C'è una forte mobilitazione e le proposte andranno in Parlamento la prossima settimana Cosi come si ridiscute di pena di morte e Golding, il Primo Ministro ha deciso che ci sara' un "voto di coscienza" dei parlamentari . voto di coscienza? una follia perchè non c'è nessun dibattito per capire i pro e contro percio fa molto paura che si prendano decisioni tanto per compiacere chi pensa che impiccare qualcuno risolva il problema della violenza
Ho letto un altro post dove si parla di cantanti di dancehall e modelli da seguire o meno Mi interessa molto perchè qui continuano ad arrestare una settimana Cartel e una Movado Se vi va vi dico che ne pensa la gente qui e pure io che ho parecchie cose in mente
One love
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GUSTAV ,IKE and Friends
Ho letto un altro post dove si parla di cantanti di dancehall e modelli da seguire o meno Mi interessa molto perchè qui continuano ad arrestare una settimana Cartel e una Movado Se vi va vi dico che ne pensa la gente qui e pure io che ho parecchie cose in mente
One love
Sono molto curioso al riguardo.. dicci come vanno queste cose laggiù
e complimenti per il lavoro svolto finora.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Eccomi
Ho visto che cè un topic sui cantanti ma vorrei partire un po piu da lontano
Musica e violenza sono parte di una cultura del ghetto
I vair Kartel ,Movado ecc vengono da li e quello che cantanto è quello che conoscono e loro rappresentano se stessi esattamente come tutti i ragazzi di strada che si vedono nei bar, nelle dance, appoggiati ai muretti dei vicoli
Ma le osservazioni che vorrei fare al momento sono due
1 non riesco a capire perchè se uno ama una canzone si deve poi identificare con chi la canta .On The Rocks è meravigliosa ma io non voglio diventare come Movado ,Fallin Soldier canta la tristezza di chi quanto è facile lasciarci le penne in queste vite spericolate Mentre i ragazzini giamaicani si identificano con i loro cantanti e la cosa si capisce facilmente, in che cavolo si identificano i guaglioni di casa nostra?
Gasarsi e fare i badman fa un po ridere da noi Imitare i tre strati di mutande si puo fare ,a alzare la mano a pistola mi pare piuttosto pericoloso Che per caso qualcuno vuole andare a sparare a qualcun altro?
Attenti al senso delle cose che si dicono o fanno oppure poi ci si ritrova che nel reggae qualcuno ammattisce e propaganda il contrario di quel messaggio di tolleranza che ci ha fatto scegliere il reggae come musica nostra e magari decide di trovare una vittima per sfogare la sua frustrazione. Se si dice KILL si dice qualcosa di orrendo , non importa a che cultura si appartenga, non ci sono scuse che tengano Oggi in Italia cè chi le dice e mi pare che noi dovremmo essere qulli che marciano contro chi assale uno per un pacco di biscotti.
Per essere chiari amare i lreggae non signifca, a mio parere, acchiappare tutto e accettare tutto.
2 In Giamaica non è che non si preoccupino delle parole delle canzoni, anzi se ne preoccupano piu di noi qui ,visto che poi chi esce dai concerti gira con la pistola in tasca, ma il problema è che chi canta racconta e se una societa' è violenta lo è anche la musica sua figlia . Per assurdo se i ghetti fossero dei paradisi terrestri ci sarebbero canzoni a sviolinata Invece cosi non è e il risultato è che le nuove leve sono impegolate in band,e guerre, supremazie, rivalita che ogni tanto lasciano steso sul campo uno dei ragazzini che gli fa da manovale
E non bisogna dimenticare che ai tempi di zio Bob non è che ci fossero in giro degli angeli Ma Bob ha cantato di riscatto, non di lasciare che la povera gente venga ammazzata e se ne vanti.
Credo che questa sia una differenza importante Il reggae di una generazione fa cercava di farsi largo tra la disperazione e di proporre una possibile dignita alla gente, Oggi spesso pare che si sia tutti orgogliosi di ammazzare e farsi ammazzare e questo porta ad un vicolo cieco
Non ho finito ma meglio che mi fermi o il pezzo diventa lunghissimo
Nuff love
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pigpum87 (Utente)
Gold Boarder
|
|
real situation...
|
|
|
purtroppo questa è la situazione e così sarà finche gente come movado sarà considerata "un simbolo".. non so dire se i "gangsta and badman" delle dancehall siano la causa o l'effetto del clima che si respira oggi in giamaica, di certo sono un segnale che fa capire molte cose. Guardate le charts: le prime 10 posizione sono sempre occupate da canzoni ke parlano di pistole, soldi, droga, putt***..ecc...
myspace.com/maurocard
burned2008.spaces.live.com
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ive (Utente)
Platinum Boarder
|
|
Re: real situation...
|
|
|
purtroppo questa è la situazione e così sarà finche gente come movado sarà considerata "un simbolo".. non so dire se i "gangsta and badman" delle dancehall siano la causa o l'effetto del clima che si respira oggi in giamaica, di certo sono un segnale che fa capire molte cose. Guardate le charts: le prime 10 posizione sono sempre occupate da canzoni ke parlano di pistole, soldi, droga, putt***..ecc...
myspace.com/maurocard
burned2008.spaces.live.com
movado bossa cosi perche è incredibilmente reale e perche ha portato uno stile innovativo tra i singers , anche grazie alla crew di daseca che all'inizio ha saputo valorizzarlo al giusto modo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|