Radici, reportage sul dub a cura di Ragusa Underground Movement

0
895

Ragusa Underground Movement e Ambassador Culture crew presentano RADICI, un viaggio attraverso la Sicilia per conoscere le piccole realtà e i singoli individui che da anni contribuiscono alla diffusione e alla resistenza della cultura musicale Roots e Dub. Di seguito una presentazione di questo progetto a puntate, tratta dalla pagina di R.U.M..

RADICI non è solo un reportage sulla dub music – è un viaggio per indagare sulla nascita di un genere musicale che porta con se usanze e peculiarità specifiche – è un racconto di singoli individui che vivono e supportano questa cultura musicale in modo differente – è una ricerca nel presente per comprendere il passato e il futuro di questa musica. Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio partendo da Pordenone facendo una prima introduzione sul genere in modo da dare delle chiavi di lettura chiare sul tema. Dopo questa tappa inizia il nostro percorso vero e proprio attraverso la Sicilia alla scoperta delle piccole realtà presenti nel territorio che da anni supportano la resistenza della scena musicale Roots e Dub legata alla costruzione e la diffusione del Soundsystem come mezzo di comunicazione.

Il prossimo episodio uscirà tra un paio di settimane circa e si vola in Sicilia per parlare di sound system culture, musica e tanto altro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here