REGGAE&DANCEHALL NEWS: TOP OF THE WEEK #12

lyricson

REGGAE (DAL 26/12 AL 08/01)

Dopo una breve pausa torna la consueta rubrica per essere sempre aggiornati su tutte le novità discografiche. Il periodo preso questa volta in considerazione sono le due settimane appena trascorse, che seppure non ricche di particolari spunti, qualcosa di interessante lo hanno comunque offerto.

Partiamo da un leone mai domo della musica reggae, il veterano Macka B, che si è appena lasciato alle spalle un anno ricco di soddisfazioni. Di buon auspicio il suo nuovo video “Legendary Reggae Icon“, registrato sul Conversation riddim al Eye To Eye Studio di Birmingham. Nella canzone l’artista inglese rende omaggio a tutti i grandi artisti della foundation, che ancora oggi sanno regalare vibrazioni magiche.

Con la sua musica ha fatto tappa in tutte le grandi città europee. Nel nuovo video “Number OneSkarra Mucci gira per le strade di Barcellona con il suo proverbiale e potente stile.

Non è una storia triste quella che un innammorato Jah Mason racconta in “No Sad Story“, suo nuovo video ufficiale. Un tema quello dell’amore ricorrente nelle lyrics del sinjay, sin da quando esplose con “Princess Gone”.

Uscirà il 10 febbraio “Revolution Time Again”, nuovo album di Lyricson. L’artista presenta in questi giorni il video di “Burning“, una delle tracce presenti nel disco. Produce la Undisputed Records, che sempre in questi giorni ha messo a disposizione anche l’audio di un altro pezzo dell’album, “Watcha Gonna Do“.

Spetta a Colah Colah con il video di “Corporate World” dare un primo assaggio del Saga riddim prodotto dalla Nemoland Audio. Il pezzo rappresenta una decisa denuncia delle multinazionali, i veri e propri centri di potere di babylon. Il pezzo farà parte anche di “Colahbaration”, imminente nuovo ep del sinjay jamaicano.

Restando sul Saga riddim, proponiamo anche l’audio di un’altra traccia registrata sulla base. Lui è Fyah George e l’artista tedesco propone “No More World“.

Da tempo Junior Natural ha annunciato l’uscita di un album registrato in collaborazione con Sly&Robbie. Una grande opportunità per l’artista svedese, considerato uno dei giovani di maggiore prospettiva nell’ambiente reggae europeo. Al momento ascoltatevi l’audio ufficiale di “Balance“.

Per Chuck Fender il 2016 si è chiuso nel migliore dei modi con l’arrivo del suo nuovo album “Concrete Jungle”. Il “Poor People Defender” della musica jamaicana il nuovo anno comincia con un brano dedicato ai giovani. Si chiama “Youths Dem A Smile” e fa parte di un progetto denominato Ghetto Concept riddim prodotto dalla Teamblue Entertainment.

Da Rominal a Azizzi Romeo, con la costante di essere uno dei figli del grande Max, pienamente soddisfatto di come è stato accolto l’album di Xana e certo che anche Azizzi possa dire la sua. Il nuovo singolo è ricco di auspici e si chiama “System Failure“.

DANCEHALL (DAL 26/12 AL 08/10)

Popcaan ha chiuso il 2016 nel migliore dei modi con la presentazione del suo nuovo video ufficiale per accompagnare “Nah Idle“, uscito questa estate per la E5 Records. Nelle lyrics l’artista celebra il successo e il duro lavoro necessario per raggiungerlo.

Se vi piaccione le “hustler story” non perdetevi l’ultimo video di Ding Dong. Si chiama appunto “Hustler” ed è edito dalla sua Sivva Siv Records.

Un anno non semplice quello che Tommy Lee Sparta si è appena lasciato alle spalle. Riuscirà in questo 2017 a risollevare una carriera artistica, che sembra non decollare più come una volta? Per il momento il deejay resta fedele alla sua indole oscura lanciando il video di “Darkness Rise“.

A meno di un mese dalla uscita per “Just Do It” di Charly Black, è il momento di guardarci il video ufficiale. La tune, registrata sul Sexi Ting riddim, è prodotta dalla Tru Ambassador.

In un breve articolo apparso su Urban Isladz, si annunciava che anche nel 2017 Vybz Kartel avrebbe collezionato un mare di singoli. Di certo l’inizio è travolgente e solo in questa prima settimana vanno segnalati “Hold It“, “Portmore City To Uptown” e “I’ve Been In Love With You”.

Diverse novità le regala anche I Octane. Di seguito proponiamo “Louis 13“, che l’artista condivide con Deizzle e Hazard, prodotto da Lee Milla, e “Passionate Love” della Kick Dem Records.

C’è il lyric video ad accompagnare “No Lie“, brano che vede collaborare Sean Paul e la singer inglese Dua Lipa.

Chiudiamo in bellezza lo spazio dedicato alla dancehall con il primo singolo di questo 2017 per Demarco, accompagnato a tempo di record anche dal video ufficiale. Si chiama “Nuh Ease Up“.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.