REGGAE&DANCEHALL NEWS: TOP OF THE WEEK #39

REGGAE (DAL 10/7 AL 16/7)

Diverse generazioni una sola guida ispiratrice. Black Uhuru e Bugle presenteranno il 4 agosto il singolo “Jah Guide”, uno dei brani più mistici nel repertorio di Peter Tosh. Un tributo che per il momento si avvale del video ufficiale.

Pronto ad essere eletto uno dei migliori album del 2017, “Awakening” di Spiritual è ancora materia per ispirare nuovi video come l’appena uscito “Time Has Come”.

Shaggy e Romain Virgo e la loro “Promises”, una combo che tutti dovrebbero dedicare ad una persona speciale. Loro ci mettono melodia e testo, noi mettiamoci il cuore.

Gli splendidi scorci di paradiso proposti da uno degli angoli più suggestivi della Jamaica, quello attraversato dal White River. Magia che si ripropone in un video nel quale Michael Fabalous non dimentica di denunciare chi quel fiume così come altre meraviglie dell’isola le stanno cancellando giorno dopo giorno.

“One drop fi di people”, il reggae che unisce e fa star bene. Tutte emozioni da respirare nel video di “People’s One Drop” di Papa D-AJ, artista jamaicano che da tempo risiede in Germania.

“Timeless” è il titolo dell’album di Ras Teo uscito ad aprile. Un disco che gli appassionati di vibrazioni roots hanno imparato ad apprezzare per i tanti episodi ispirati contenuti nel disco. Lo è di certo “Greedy Joe”, che oltre ad essere la traccia che apre “Timeless”, è il nuovo video ufficiale dell’americano Ras Teo.

Restiamo negli Stati Uniti per proporre l’ottimo ritorno per i New Kingston e la loro fresca e coinvolgente “Come From Far”, primo estratto dal loro nuovo album in uscita il 25 agosto e che si chiamerà proprio “Come From Far”. Si tratta del quarto album dei fratelli Tahir, Courtney e Stephen, ancora una volta in collaborazione con la Easy Star.

E a proposito di album, “Live My Life Again” è il nuovo progetto discografico di Perfect Giddimani. Il ciclo della vita e la constatazione che tutti siamo stati bambini, questo il senso di un brano come “A Baby” nel quale il sinjay duetta con Lutan Fyah.

Talento mai del tutto espresso, G Whizz è una delle giovani voci più interessanti in circolazione. Lo sa Stephen Marley, che gli ha proposto di registrare una sua version sul All Natural riddim. Per “Reach Somewhere” – questo il titolo della canzone – arriva ora il video ufficiale.

La Reggae Vibes Music ha fatto uscire in questi giorni il Reggae Sax riddim al quale partecipano nomi di spicco come Jah Cure, Sizzla e Lutan Fyah. Tutti contributi che potrete apprezzare grazie a questa “preview”.

Più per l’idea che per il risultato finale, è comunque un’esperienza da fare quella dell’ascolto di un classico dei Doors come “Light My Fire”, così proposta dagli Inner Circle, Konshens e J Boog.

C’è il singer, musicista e produttore Leroy Scarlet a capitanare i Reggae Power House Band. Quale occasione per scoprirli se non con la dolcissima “Love For The Woman”.

DANCEHALL (DAL 10/7 AL 16/7)

Apriamo lo spazio dedicato alle novità dancehall proponendo il nuovo video che accompagna uno dei tanti gridi di battaglia di Aidonia. Nel caso specifico si tratta di “Yeah Yeah”.

Ad un anno di distanza dalla sua uscita, un artista sempre vicino all’universo Gaza come Don Andre, presenta il video di “Whine Yuh Waist Suh”, registrato proprio in collaborazione con il World Boss.

Vershon presenta come una seconda rinascita il nuovo singolo “Again” per dire basta alle negatività e alla pericolosa giungla delle “diss songs”.

E’ la sua Energy God Production a produrre il nuovo singolo di Elephant Man “Jamaica Jamaica”. Atto d’amore per la sua terra da chi in questi anni ha contribuito a farla conoscere in tutto il mondo.

Sempre tante e anche piacevoli le novità proposte da Shenseea. “Nothing Dem Nuh Have Ove Mi” è una delle migliori tune registrate dalla sinjay in questi mesi grazie alla mano sempre sapiente di DJ Frass.

Uno dei pochi artisti jamaicani messi sotto contratto da una major come la Atlantic Records, Kranium ha proposto in questi giorni una sua nuova potenziale hit, “Meet & Beat”.

Il Genna Bounce riddim della Emudio Records è pronta ad infiammare i dancefloor estivi. Tra le diverse version abbiamo scelto “Money Up” di Liquid.

Seppure non sempre per motivi strettamente musicali, il nome di Kasanova è in crescita complice anche il suo frequente accostamento al nome di Alkaline. “Now You Know”, uscito nel mese di maggio, è il nuovo video del giovane deejay.

Il rapper americano M1 e il produttore italiano Bonnot lanciano da Miami il loro nuovo album “Between Me And World”. Ad anticiparlo ci pensa il video di “Open”, che vede la partecipazione anche di Assassin e Irie Child.

Restiamo e chiudiamo con sonorità hip hop con “Imagine”, frutto dell’incontro tra Konshens e Bakersteez, artista proveniente dalle Seychelles.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.