REGGAE&DANCEHALL NEWS: TOP OF THE WEEK #44

REGGAE (DAL 21/8 AL 27/8)

A 40 anni di distanza “Exodus” conserva tutta la sua bellezza proprio come uno dei brani presenti nell’album di Bob Marley. Stiamo parlando di “Turn Your Lights Down Low” per il quale è appena uscito uno speciale “graphic video”.

I Soja stanno per tornare con il nuovo album “Poetry In Motion” la cui uscita è prevista per il 27 ottobre. Dopo “Bad News”, il secondo singolo estratto è “More”, che si avvale ora del “lyric video”.

Tra le protagoniste della nuova scena reggae jamaicana, Hempress Sativa regala altre ottime vibrazioni grazie al nuovo singolo “No Retreat” con uno speciale featuring del compianto Junior Murvin. Al suo fianco come sempre la Conquering Lion Records.

La gioia di vedere il suo “Live My Life Again” in vetta alla Billboard dedicata agli album reggae. Perfect Giddimani festeggia nel migliore dei modi lo storico traguardo con il lancio del video di “World Boss Selassie”.

Pochi giorni solo e potremo nuovamente beneficiare del “The Magic Touch” degli Emeterians anticipato dalla traccia “Smile Powers”.

“August 5” è il titolo proprio come la data di uscita del nuovo singolo di Amlak Redsquare. A pochi giorni di distanza il musicista ha rilasciato il video ufficiale.

Annunciato da diverso tempo, sembra essere in arrivo l’album che lo svedese Junior Natural sta registrando con Sly&Robbie. Per quello che si annuncia come un interessante lavoro discografico, ecco la traccia “Jah Light”.

Storica formazione del reggae italiano, i Boom Boom Vibration hanno presentato in questi giorni il video di “Dem Know” nel quale tornano a collaborare con Alborosie.

“The Topic” è un brano ricco di energia positiva, capace di catturare sin dal primo ascolto. E rappresenta anche l’occasione per conoscere l’emergente artista jamaicano Amir.

La Turner Production anticipa il suo Caan Tame riddim con l’audio ufficiale di una delle version, quella firmata da un ispirato Luciano con l’attualità di “World Trouble”.

Fari sempre accesi della scena reggae della Hawaii, The Green hanno annunciato “Marching Orders”, titolo del loro nuovo album in uscita il 20 ottobre. “I Will” è uno dei brani che ne farà parte.

The Dubbeez, questo il nome di un collettivo nato ad Amsterdam e composto da 6 elementi. Tra le band europee più promettenti, The Dubbeez presentano il video di “Feelings”, che farà parte del loro album di debutto in uscita il prossimo anno.

Sempre in tema di debutti discografici, è più vicino quello degli inglesi Royal Sounds. Uscirà, infatti, il 20 ottobre “Burning Ispiration”dal quale è tratto il singolo “Message Music”.

A giugno la BBbeats Records ha rilasciato l’album “Dreader Than Dread” con protagonisti Docta Bruce, Admassd e Joerxworx, uniti sotto le stendardo Rootstepas. Esce in questi giorni il video ufficiale della title track.

Dalla raccolta “Chimurenga: The People’s Struggle” uscita lo scorso anno, ecco il video di “Unite” interpretata da Jalifa e Reddy.

DANCEHALL (DAL 21/8 AL 27/8)

Si vola alto con la nuova canzone firmata dal sempre attivo Walshy Fire, uno dei componenti di Major Lazer. Il pezzo si chiama “So High” e fargli compagnia troviamo Mr Vegas e Lizi.

E sempre in tema di collaborazioni trasversali registriamo il nuovo singolo di una delle leggende del hip hop quale è Busta Rhymes, non nuovo a collegamenti con la musica jamaicana. La sua “Girlfriend” si avvale dei featuring di Vybz Kartel e Tory Lanez.

Più inaspettata è invece la combo che vede protagonisti i Ward 21 e Runkus, una delle tante strade attraverso le quali il reggae incontra la dancehall. La loro tune si chiama “Champion”.

Insieme hanno firmato l’album “New Level Unlocked”, album di debutto di Alkaline. L’artista jamaicano torna negli studi di DJ Frass, il risultato si chiama “Buss Head”.

Prodotta dalla Eastlink Records & Lion Bros. Ent, “Baddest Wine” è il nuovo scossone per i dancefloor regalato da Busy Signal, reduce da un altro trionfale tour nella Motherland.

Definita poetessa della moderna musica jamaicana, Jane Macgizmo presenta in questi giorni il “lyric video” della sua nuova canzone, “Too Late”.

L’angolo dedicato ai riddim lo usiamo questa volta per presentare una delle version sul nuovissimo Instruction della First Name Music. Ascoltate, dunque, gli RDX e la loro “25 Bouncing”.

Ha annunciato un deciso cambio di direzione per la sua musica. “Family”, registrato per la tedesca Jugglerz, fa ben sperare per il prosieguo della carriera discografica di Gage.

Due novità stilisticamente diverse per Masicka. La prima è il video ufficiale per “Time Will Tell” uscito a maggio, mentre la seconda è “Love You”, tune uscita per Genahsyde Records / Tmg Records, e che già sta andando forte sul canale ufficiale youtube dell’artista.

Tra gli assoluti protagonisti della dancehall anni ’90, Mad Cobra segna il suo ritorno in questi giorni con la presentazione del singolo “Pride”.

Ritroviamo il produttore DJ Frass per il nuovo singolo di Jahniel. Si parla di fiducia e rispetto in “Trust”.

https://youtu.be/8F5Oan0W

https://youtu.be/qM829NCxjMwJEs

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.