REGGAE&DANCEHALL NEWS: TOP OF THE WEEK #50

REGGAE (DAL 2/10 AL 8/10)

Un altro brano che va ad impreziosire la lusinghiera carriera discografica di Lutan Fyah. Presentata a luglio sul Reggae Sax riddim, per “I Feel The Pain” arriva il video ufficiale girato tra Port Royal e Sav la Mar.

E’ in uscita il 20 ottobre l’album “Liberation Time”, frutto del sodalizio artistico tra Brain Damage e Harrison Stafford. In questi giorni i due musicisti hanno anticipato  la title track grazie all’uscita del video ufficiale.

Dopo un periodo di stasi, prima della fine dell’anno ritornano nuove basi reggae prodotte da etichette che in questi anni hanno costruito una solida e apprezzata reputazione. Di seguito proponiamo gli speciali promomix di Ouji riddim della Upsetta Records e il Freedom Train riddim di Dreadsquad.

“33 Mars” è una delle tracce che farà parte dell’album “Danakil Meets Ondubground” e per la quale la band francese mette a disposizione l’audio ufficiale.

E’ sempre in primo piano la Francia grazie a questo nuovo episodio delle Digital session opera di Manudigital. Al suo fianco questa volta c’è Derrick Parker nella trascinante “Cool It Down”.

Grenada incontra la Jamaica per celebrare la “Sweet Reggae Music”. Uscita lo scorso anno per A#keem e Sharae Elise è arrivato il momento di presentare il video ufficiale.

Facile prevedere che nei prossimi mesi una delle tune che ci accompagneranno sarà “Leave People Business Alone” incisa da Chris Martin e Romain Virgo (nella foto di copertina durante la premiere dal vivo su OnStage, ndr) sul Better Dub riddim in uscita per la Mr G Music.

E’ targato Bussrunner l’ep “Vibes Ambassador” di Rekall. Una piacevole anticipazione arriva con “Easy” con il potente featuring di Agent Sasco.

Brano dalle lyrics esistenzialiste quello proposto da Bugle e Joshua Hales. Il pezzo si chiama “Road Of Life” ed è una delle version del Pangea riddim prodotto dalla Lumosapien Records.

DANCEHALL (DAL 2/10 AL 8/10)

Difficilmente The Turf President delude. Di certo non lo fa con la nuovissima “Stay So” registrata sul New Box riddim della Warriors Musick Prod.

Tre brani diversi accomunati dall’inconfondibile tocco di Vybz Kartel. Dalle atmosfere malinconiche di “Sweetest Days”, passando per il potente beat dancehall di “Don’t Come” e chiudendo con le immagini fastose  di “Girlfriend”, che documentano il recente arrivo in Jamaica di Busta Rhymes.

Seppure solo evocata, c’è anche la voce di Buju Banton nel nuovo singolo di Kalado, “Gyallis Coach”, di certo tra i migliori proposti dal deejay in questi mesi.

Versione remix con Cham per la sua hit “Gold”. A proporla è naturalmente l’artista inglese Alicai Harley.

Dopo la recente “Shallow Grave”, Propa Fade resta sul filone di tune non proprio rassicuranti con “Cold Cold”, che si aggiunge ai numerosi singoli registrati dal giovane deejay in questo 2017.

Esponente delle sonorità reggae e dancehall in Kenya, Wyre presenta un nuovo episodio della sua lunga carriera artistica con il video di “Number”.

Brano registrato per TJ questa estate sul Love Intentions riddim e incluso nella raccolta “Reggae Gold”, “Hide” è il nuovo video di Deepjahi.

Anno contrassegnato dai problemi con la giustizia questo 2017 per Munga Honorouble. Sensazioni e voglia di riscatto che racconta con il nuovo singolo “Flowww”.

Riprende le atmosfere di  “The Way It Is” di Bruce Hornsby, il To Be Great riddim della Konsequence Muzik sul quale si cimentano alcuni dei rappresentanti della nuovissima generazione dancehall come Prohgres e Bryka. Ecco uno speciale mix presentato in anteprima sul canale youtube Krish Genius Music.

Ancora dancehall made in Africa con il video di “Waitti” proposto da Shatta Wale, vera e propria star nel suo paese, il Ghana.

Chiudiamo questo 50° appuntamento di Reggae&Dancehall news presentando una nuova iniziativa firmata Silly Walk Discoteque e battezzato High Voltage Promomix. Così come nello spirito di questa rubrica, ogni inizio mese la crew tedesca proporrà alcune delle più interessanti novità discografiche delle ultime settimane. Enjoy!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.