RICHIE STEPHENS & THE SKA NATION BAND NEL VIDEO DI “O SOLE MIO”

Rappresantano uno degli incontri artistici più stimolanti e interessanti di questo 2016.

Stiamo parlando della collaborazione tra Richie Stephens e The Ska National Band, sodalizio nato in Salento grazie all’idea avuta dalla giovane etichetta Adriatic Sound, fondata da Rankin Lele e Papa Leu, coadiuvati da nove ottimi musicisti di quella splendida terra.

E’ nato in questa maniera un album come “Internationally”, uscito a metà aprile e accolto con grande attenzione da pubblico e addetti ai lavori, grazie anche al lungo tour che ha portato questa inedita formazione fino in Giappone. Che il disco non rappresenti un semplice episodio, ma bensì un completo e totale coinvolgimento del potente ed esperto singer jamaicano nella cultura popolare del nostro paese, lo dimostra un nuova ed entusiasmante iniziativa intrapresa in questi giorni e annunciata da un nuovo video ufficiale.

Un interscambio di emozioni e tradizioni che passa attraverso una rielaborazione speciale di un classico della musica napoletana, il sempreverde “O Sole Mio”, uscito per la prima volta nel 1898. Non è la prima volta che accade, ma nessun artista jamaicano prima d’ora lo aveva interpretato come fa Richie Stephens, nell’antico dialetto napoletano.

Al suo fianco ci sono firme di prestigio come quelle del mandolinista Antonio Calsolaro, la violinista Roberta Mazzotta e il tenore Raffaele Pastore. Si ricorda, ma forse è superfluo, che anche in questo caso le sonorità scelte sono quelle ska, creando così uno speciale connubio tra radici jamaicane e quelle del Sud Italia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.