ROTOTOM SUNSPLASH 2016 DAY #1

di Francesco “Versoescondido” Iampieri

Con una delle migliori line up degli ultimi anni,si è aperta ufficialmente la ventitreesima edizione del Rototom Sunsplash!

Il più importante reggae festival d’Europa ha aperto i battenti nella ormai conosciuta location di Benicassim in Spagna. Già dalla notte precedente, migliaia di giovani provenienti da ogni dove avevano preso posto nell’immensa area del campeggio,file alle biglietterie dalle prime luci dell’alba a confermare una stima ed un’affetto ormai conclamato nel tempo, dagli amanti ed appassionati della musica in battere e levare.

Ma ormai da molti anni il festival non è più solo musica e divertimento,la creatura nata tra i paesaggi di Osoppo e Gaio di Spilimbergo è cresciuta e maturata,lo sguardo è diventato più profondo e consapevole dei propri mezzi e delle proprie responsabilità. Nel primo pomeriggio le varie attività culturali e i dibattiti hanno acceso la curiosità dei presenti,documentari e seminari passavano in rassegna in uno dei tanti luoghi sociali,mentre all’aperto i corsi iniziavano le prime lezioni. Si andrà avanti senza sosta tutta la settimana come da tradizione,lasciando tutti più ricchi ed ansiosi di tornare nel 2017.

Non da meno,logicamente,la musica dal vivo che da colonna sonora accompagna il pubblico in ogni angolo dell’area dalla sera fino al mattino.

1

Marcia Griffiths, da vera regina del reggae è stata invitata ad inaugurare la line up 2016,davvero non poteva esserci sorpresa più gradita per una veterana come lei e dal passato glorioso che l’accompagna da sempre.

2

Salita sul palco in completo bianco e fascia a contenere i capelli,sarebbe bastata solo la sua presenza per rendere felice il pubblico,ma da vera professionista quale è non ha risparmiato voce ed anche balletti con il sorriso sulle labbra.

10  5

Uno show brillante per un’artista in forma smagliante in tour in Europa questo periodo. Il tempo sembra solo sfiorare la sua persona,forse aver assorbito per anni l’energia di colui a cui ricopriva il ruolo di corista, ha avuto effetti benefici su di lei inaspettati e magici…

9

Assassin aka Agent Sasco,salito sul palco subito dopo,ci ha riportato con un balzo ai tempi moderni che la nostra musica sta vivendo,sonorità che non lasciano spazio alla noia e all’inattività,con lui si balla e ci si deve muovere il più possibile, non è ammesso restare fermi a guardare,ammesso che ci riusciate, sull’onda delle sue tune una più travolgente e coinvolgente dell’altra.

3 (2)  6

Mr Campbell si presenta fresco del suo nuovo album, forte della sua tonalità e dall’energia inesauribile.

7 (2)

4 (2)

Macaco from Barcellona sono di casa da queste parti,non per il Rototom dove sono stati una piacevolissima sorpresa per chi ancora non li conosceva.

2 (2)

Trascinati dal talentuoso Dani Carbonell, tra Patchanka,Rock e Ska nessuno è riuscito a non farsi travolgere da questo sound originale e coinvolgente,ritmi serrati e band di alto livello.

9 (2)  11

Michael Rose non avrebbe bisogno di citazioni,nome legato indissolubilmente a quello dei gloriosi Black Uhuru,epoca d’oro e storia del reggae mondiale,solchi lasciati sull’asfalto nei lustri per le future generazioni che si rifanno ai loro insegnamenti.

1 (2)  3

Salito sul palco con il favore delle tenebre del cielo di Benicassim,ha raccolto attorno a lui il popolo del Rototom,invocando e chiamando con il suo grido di battaglia.

4

Con eleganza e maestria che gli si riconosce,ha attraversato la sua epoca musicale durante lo show,alternando pezzi nuovo del suo ultimo e bellissimo album alle tracce ormai nell’olimpo del reggae,indimenticabili come la sua voce.

7  8

Spente le luci del Main Stage per la prima serata,non cessano quelle della Dancehall Area o in Dub Academy,troppe gambe assetate di salti,troppe anche e glutei generosi ansimano dalla voglia di muoversi come solo loro sanno fare,fino al mattino fino alla fine delle forze.

Ma solo per stanotte,domani si ricomincia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.