ROTOTOM SUNSPLASH 2016 DAY #7

DSC00290

di Francesco “Versoescondido” Iampieri

Il settimo giorno non ci si riposa al Rototom Sunsplash,anzi. Le attività proseguono a ritmo serrato,numeri impressionanti si registrano ai botteghini e si lavora per il gran finale di domani sera. Giornata odierna dedicata al Rototom and Friends,fortunata iniziativa itinerante che durante l’anno ha promosso concerti e party in giro per l’Europa, con artisti internazionali chiamati a dividere il palco con cantanti e gruppi locali. Una sorta di promozione prima del festival che ha avuto successo in ogni data registrata.

 DSC00218  DSC00219

Iriepathie,dall’Austria i fratelli Professa e Sirix portano sul palco la loro carica,cresciuta negli anni anche grazie ad importanti esperienze in Giamaica.

Jahcoustix,da Monaco di Baviera,dopo aver vissuto in giro per il mondo ed averne assorbito culture e tendenze musicali, è salito sul Main Stage per proporre la sua miscela di reggae accattivante.

DSC00223

Raphael,di ritorno dalla California dal prestigioso festival Reggae On The River di Humboldt,dove ha riscosso un successo che ormai lo confermano come una delle più promettenti voci del panorama reggae italiano ed internazionale.

DSC00226  DSC00234

Breve apparizione per presentare alcune tracce del nuovo album, confermando la crescita e maturità artistica del singer di Savona. Orgoglio italiano alla ribalta mondiale.

DSC00211  DSC00212

Sud Sound System,con loro arriva a Benicassim il Salento, e l’incredibile energia che oramai da anni il trio porta in giro in lungo e in largo per l’Italia ed oltre.

DSC00213

Terron Fabio e soci conoscono bene il palco del Rototom e conoscono alla perfezione il modo con cui far esplodere la massive. Reggae,Ragamuffin e Dancehall arricchito anche dall’esperienza giamaicana vissuta poco tempo fa.

DSC00240  DSC00245

Randy Valentine,prosegue sul palco il discorso proponendo il suo show ricco di movimento. I live sono il suo pane quotidiano e dal vivo riesce ad esprimere tutto se stesso.

DSC00249  DSC00255

Wailing Souls,con loro si torna decisamente alle sonorità reggae più classiche,gli anni ‘70 e ‘80 che fecero la fortuna del roots giamaicano.

DSC00257  DSC00259

Un concerto piacevolissimo e delizia per le orecchie più esigenti, ascoltare dal vivo questa band storica riconcilia col mondo.

DSC00260  DSC00264

Junior Kelly,sempre con il sorriso sulle labbra,trasmette la sua positività al pubblico,che lo ricambia da sempre con affetto durante i suoi live in giro per il mondo,lasciandosi coinvolgere dalla sua voce e dalla sua carica.

DSC00267  DSC00273

Beres Hammond,eleganza e classe salgono insieme a lui sul palco per chiudere la serata odierna.

DSC00280  DSC00281

La sola visione della sua entrata in Main Stage è da ricordare,artista immenso e portabandiera di quel lovers rock cavalcato negli anni ‘70. proposte canzoni del primo periodo e più recenti frutto delle tante collaborazioni richieste all’artista proveniente da Sant Mary. Non si poteva chiedere di meglio per salutare la notte.

DSC00288  DSC00289

Il settimo giorno non ci si è riposati,come non lo si è fatto nei giorni precedenti e non lo si farà per quello a venire,purtroppo l’ultimo per il Rototom Sunsplash 2016.

Ci si prepara per la grande chiusura,si pensa già all’edizione ventiquattro senza soste. Non ci si riposa il settimo giorno al Rototom,non ci si riposa mai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.