TOP 10 MARCUS GARVEY SONGS

Ci sono snodi fondamentali per la musica reggae. Uno di essi determina il legame indissolubile tra gli insegnamenti di Marcus Garvey e la musica jamaicana, che si trasforma così in veicolo privilegiato per mantenere in vita l’inestimabile lascito culturale di un simbolo del panafricanismo.

Uno degli ultimi in ordine di tempo, che ha deciso di rendere omaggio a Garvey è il produttore David “Scorpion” Harris. Il progetto è quello di lanciare una serie di riddim tributo in onore del grande personaggio jamaicano.

Liberty Hall, la prima di queste basi, verrà lanciata oggi 17 agosto, in concomitanza con il compleanno di Marcus Mosiah Garvey. Un anno importante il 2014, visto che segna anche il centenario della fondazione della Universal Negro Improvement Association (UNIA), il cui compito principale durante la sua esistenza è stato quello di rendere reale e non una semplice aspirazione, il rimpatrio in Africa.

“Molti giovani artisti si nascondono dietro i loro dreadlocks. Preferiscono i grandi eventi, la connessione con marchi simbolo delle multinazionali e della loro politica neocoloniale, che essere degli ambasciatori per la redenzione dell’Africa” – afferma Harris.

Anche Napoli Roots Foundation ha voluto ricordare oggi 17 agosto la sua nascita con una speciale classifica, che mette insieme dieci canzoni il cui tema principale è proprio Marcus Garvey. I brani li ha scelti e selezionati per noi il veteran deejay Enzo O’ Bob, dando spazio prevalentemente a produzioni degli anni ’70.

E’ giusto sottolineare che ancora oggi gli artisti continuano ad ispirarsi ad un figura così fondamentale per le loro radici.

TOP 10 MARCUS GARVEY SONGS

1) MARCUS GARVEY – BURNING SPEAR

2) MARCUS HERO – IJAHMAN LEVY

3) MARCUS GARVEY TIME – THE GLADIATORS

4) THEM NEVER LOVE POOR MARCUS . THE MIGHTY DIAMONDS

5) MARCUS GARVEY – JOHNNY CLARKE

6) MARCUS PROPHECY – DELROY WEBSTER

7) MARCUS THE PROPHET – THE REGULARS

8) MARCUS GARVEY – THE VISIONARIES

9) MARCUS GARVEY – NOEL ELLIS

10) MARCUS GARVEY – DILLINGER

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.