TRIBUTO A DELROY WASHINGTON

0
566

Delroy Washington ha ricoperto un ruolo essenziale nella crescita della musica reggae in Inghilterra come fondatore della Federation Of Reggae Music UK e della Reggae Trade And Development Association. L’artista è scomparso venerdì 27 marzo a Londra

Nato nel 1952 nel parish di Westmoreland, in Giamaica, Washington si trasferì con la sua famiglia a Londra nei primi anni ’70. Come membro della band Rebel, ha registrato materiale per la CBS Records, che tuttora resta però inedito. Dopo aver stretto un forte legame con Bob Marley ha partecipato come corista a diversi album dei Wailers a partire da “Catch A Fire”, inoltre in non poche occasioni ha assistito Bob nella scrittura dei testi per renderli più idonei ad un pubblico europeo. Ha partecipato come voce di supporto anche nell’album di debutto degli Aswad.

Ha continuato a registrare come artista solista ed è stato uno dei primi artisti reggae ad aver firmato con la Virgin Records a metà degli anni ’70 e per la quale ha pubblicato gli album ” I Sus” nel 1976 e “Rasta” l’anno successivo.

Il suo singolo “Give All the Praise To Jah” è diventato un successo nelle classifiche reggae britanniche. Dopo aver lasciato Virgin, pubblicò altri singoli per diverse etichette fino ai primi anni ’80.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here