UB40: PROMISES AND LIES DOCUMENTARY

ub40

Promesse e bugie, questo il richiamo forte del titolo dato ad un documentario dedicato agli UB40, trasmesso in questi giorni dalla BBC inglese.

Un modo per sottolineare la storia allo stesso tempo grande e tormentata della reggae band proveniente da Birmingham, uno dei gruppi di maggiore successo della musica reggae, capace all’apice della sua carriera di catturare un pubblico eterogeneo, grazie ad una sapiente fusione delle sonorità in levare con la pop music.

Il documentario “Promises And Lies” parte dal 1978, anno della nascita degli UB40 e arriva fino al travagliato presente, caratterizzato purtroppo da battaglie tra i membri della band per decidere chi ha il diritto di portare avanti quel nome.

Coloro che per prima hanno pensato ad una band reggae sono stati i fratelli Ali e Robin Campbell, spinti dalla comune passione per la reggae music. La loro prima affermazione arriva quando l’artista Chrissie Hynde li nota e l’invita ad aprire i concerti dei Pretenders, scelta azzeccata visto che nella prima metà degli anni ’80 gli UB40 diventano la band reggae con il maggiore numero di dischi venduti.

Poi i problemi, le incomprensione e la band che si divide praticamente in due con fastidiose quanto stancanti battaglie legali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fa sempre bene un po di matematica !! * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.