Vidl-Ricchezza criminale, new 7” by Midnight Resistence Hi-Fi

0
783

Quando la musica incontra l’impegno sociale si creano possibilità di crescita collettiva, questo 7” in uscita su Midnight Resistence Hi-Fi rispetto alle precedenti release possiede sonorità e contenuti che portano a riflettere su problematiche attuali di questa società, di seguito il comunicato della crew barese che presenta questo lavoro:

“Questa release è per noi diversa e speciale. Il 12 aprile 2018 ricorre un anniversario triste, che abbiamo deciso di ricordare con un piccolo gesto di speranza e amore per la vita – entrambi valori che appartengono a chiunque lotti per rendere migliore il mondo in cui viviamo.
L’anno scorso, infatti, la nostra comunità ha perso un suo grande punto di riferimento, Stefano Fumarulo, dirigente della Regione Puglia della sezione Sicurezze del cittadino, Politiche per le migrazioni ed Antimafia sociale, da sempre promotore di politiche ed attività volte al contrasto alla criminalità organizzata e fautore della chiusura del ‘Gran Ghetto’ di Rignano Garganico. Il ghetto, che ospitava centinaia di migranti sfruttati come lavoratori stagionali nella raccolta dei pomodori, altro non era che una baraccopoli gestita da caporali collegati alle mafie locali. Questa città in lamiera, che sorgeva su un terreno di proprietà della regione Puglia, è stata sgomberata un anno fa e Stefano è stato il guerriero più valoroso, battendosi in prima persona contro un sistema criminale feroce e spietato, alimentato e cresciuto per anni nell’indifferenza delle istituzioni.
Dopo la chiusura del Gran Ghetto si è lavorato, e Stefano ci lavorava da anni, al reinserimento lavorativo dei migranti che avevano avuto il coraggio di denunciare la catena di sfruttamento, alla promozione dell’auto-imprenditorialità e alla creazione di associazioni e aziende agricole gestite dagli ex abitanti delle baracche. Questa liberazione, portata avanti tra gli altri dall’associazione Ghetto Out – Casa Sankara, aveva quasi dell’impossibile: nessuno aveva solo immaginato di poter sradicare un sistema così rodato di sfruttamento e illegalità, che alimentava il malaffare e ingrossava le tasche non solo della malavita, ma di tanti attori locali impegnati a vario titolo all’interno del Ghetto di Rignano. Stefano ci è riuscito e la sua eredità va onorata e ricordata.
Il lato A di questo disco, intitolato Vidl, è stato scritto da Papa Buju e Uru. Con l’entusiasmo e la dedizione di cui sono capaci solo le persone di grande umanità, i nostri amici hanno trovato le parole giuste per raccontare alcune delle ingiustizie contro cui Stefano si è battuto. Parte delle sue lucidissime analisi sulla questione del Gran Ghetto le ascolterete sul B-side del disco: Ricchezza Criminale, un dub composto da Filomuzik e mixato/masterizzato da Billyman e Paco Ten (Rupa Rupa Records). Su questa traccia, infatti, abbiamo deciso di inserire alcune parole tratte dalle ultime interviste del compianto Stefano, che al tempo stesso sono sia piene di speranza che un monito indirizzato in particolar modo alle istituzioni.
Oltre a lasciare un segno indelebile nella storia della nostra regione, Stefano ha lasciato un vuoto enorme nella vita di tutti noi che lo amiamo. Riascoltare la sua voce è dura, ma ci servirà a tenerlo sempre vicino e a ricordarci quanto ha fatto per noi e per le nuove generazioni. La voce di Stefano incisa su un vinile è, per chi non lo avesse conosciuto, un’opportunità di crescita e di ricerca, una possibilità d’indagine e di approfondimento.
L’intero ricavato della vendita del vinile/release digitale saranno devolute all’associazione Ghetto Out – Casa Sankara, da anni impegnata nella lotta al caporalato in Puglia e autentico faro di legalità e opposizione alle mafie che crescono grazie allo sfruttamento dei più deboli.”

Produzione fatta con il cuore, ascoltando entrambi i lati del disco l’ascoltatore viene coinvolto in una storia, o meglio una vita spesa per gli ultimi, esempio per noi tutti, invito a tutti i lettori a seguire  e ad approfondire il lavoro dell’associazione Ghetto Out – Casa Sankara.

Bandcamp: https://midnightresistancehifi.bandcamp.com/album/vidl-ricchezza-criminale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here