Enotica 2018

0
1486

QUANDO
16/03/2018 - 18/03/2018

COME ARRIVARE DOVE
csoa forte prenestino - via federico delpino Roma (RM)
APRI IN GOOGLE MAP

MUSICA


16, 17 e 18 Marzo 2018 ENOTICA al CSOA Forte Prenestino!
VIII edizione del Festival del Vino e della Sensualità

Scopri tutti i dettagli dell’ottava edizione sul nostro sito ufficiale http://www.enotica.net/

Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile!
Tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicati all’immortale connubio fra Vino ed Eros.
Degustazioni di vini e cibi biologici/biodinamici provenienti da tutta Italia!
Cinema. Concerti. Presentazioni. Mostre. Dj set. Performance.

Torna per l’ottava edizione Enotica, uno dei festival piu importanti del CSOA Forte Prenestino e della primavera romana. Dal 16 al 18 Marzo la storica occupazione di Centocelle tornerà ad essere teatro di quel “Novello Baccanale” immaginato dall’anarco-enologo Veronelli quasi dieci anni fa e che tutt’oggi prosegue nel suo amorevole ricordo.
Tre giorni di degustazioni e condivisione al di fuori dei frenetici ritmi del vivere d’oggigiorno.
Circa 60 vignaioli, diversi produttori di birra e contadini, cucine critiche dai quattro angoli dello stivale e poi performance, rappresentazioni, dj set e concerti vi trasporteranno in un una dimensione differente, dalla quale non vorrete piu tornare indietro.
Un luogo in cui il protagonista è il Vino Critico, rigorosamente biologico e naturale, di provenienza certificata, che non specula sul prezzo, che rispetta l’ecosistema, rigorosamente non filtrato e deviato dalla speculazione della produzione agricola industriale di massa.
Co-protagonista, naturalmente, è il Cibo, con una ricca offerta di prodotti esaltanti l’importanza della biodiversità, della produzione biologica e dell’impatto ambientale.
L’Eros è l’ospite d’onore; amplificato dal buon vino e contornato da installazioni ed assaggi dal retrogusto afrodisiaco.
Enotica nasce dall’esperienza dell’Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato nella prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali. Anche durante questa edizione si potrà votare il vino più Enotico!

ORARI DELLE DEGUSTAZIONI:
Ven 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sab 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00
Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

CONCERTI NELLA PIAZZA D’ARMI DI SINISTRA:

VENERDI 16
– DUB DRUM
– O ZULU

SABATO 17
– SUPER DOG PARTY
– BANDABARDO

DOMENICA 18
– Radio Forte (dj set d’apertura)

– Spazi Musicali Autogestiti feat. Suanobar at School
– LAPINGRA
– HI-SHINE

DJ SET NELLA PIAZZA D’ARMI DI DESTRA, DI SINISTRA e nei SOTTERRANEI

VENERDI 16
Piazza Arma DX : DJ REBEL & JHONNY SOULKITCHEN powered by ORANGE BEAT SOUND SYSTEM (Funk, Dub, latin, Soul)
Sotterranei – MARIO DREAD Enotic Selection (Soffuse Selezioni)

SABATO 17
Piazza D’armi DX: LEX WOO (Dublino) & MC LITTLE TREE (Bristol) & ORANGE BEAT SOUND SYSTEM DANCEHALL PARTY Ls special guests (Reggae)
Sotterranei – MARIO DREAD Enotic Selection (Soffuse Selezioni)

DOMENICA 18
Piazza D’armi SX: RADIO FORTE
Piazza D’armi DX: ALEG & RUDEROMA powered by ORANGE BEAT SOUND SYSTEM (Ska, Rocksteady, Cumbia, Swing)
Sotterranei – MARIO DREAD Enotic Selection (Soffuse Selezioni)

ORARI DI APERTURA/CHISURA DEL FORTE, DEI LIVE e DEI DJ SET

VENERDI 16 MARZO (si apre il forte alle 17:00, fine musica piazza d’armi sx alle 02:00):
ORARI DJ SET – Piazza d’armi dx 17/01. Sotterranei dalle 18 alle 21.
ORARI LIVE – Iniziano alle 22:30

SABATO 17 MARZO (si apre il forte alle 15:00, fine musica piazza d’armi sx alle 02:00):
ORARI DJ SET – Piazza d’armi dx 15/01. Sotterranei dalle 16 alle 20.
ORARI LIVE – Iniziano alle 22:30

DOMENICA 18 MARZO (si apre il forte alle 12:00 fine musica piazza d’armi sx alle 21 max):
ORARI DJ SET – Piazza d’armi dx 12/19. Sotterranei dalle 15 alle 19.
ORARI LIVE – Pomeridiani fino ora di cena (preceduti dalla selezione di RADIO FORTE)

BIOS REALTA’ ARTISTICHE PARTECIPANTI:

DUB DRUM
Il progetto Dub Drum nasce da un sentimento ritmico che si sviluppa tra effetti e linee di basso, grazie alla tecnica e al gusto musicale di due maestri del genere: PAPANICO, percussionista degli AFRICA UNITE e MAMMOLO batterista che ha militato in tantissime formazioni suonando i più svariati generi musicali (per citarne alcuni TULLIO DE PISCOPO, AFRICA UNITE, RAPHAEL e LOOP THERAPY). Durante i loro concerti creano atmosfere tutte da ballare, un dub solare ed energico filtrato e manipolato in diretta dalle mani di U–ELETTRONICU; produttore, arrangiatore e dub master, anello che ne chiude la catena.

O ZULU
Storico frontman dei 99 POSSE, dai primi anni 90 ad oggi uno dei protagonisti indiscussi della musica controculturale italiana. Militanza, introspezione, impegno politico: questi alcuni dei capisaldi che hanno accompagnato Luca Persico dalla fondazione dei 99 ad officina nel 1991 alla recentissima uscita di “Sono Sono Quello (Quant’ Ne Vuo’)”, sua ultima fatica discografica.
Pronto ad infiammare il palco del CSOA Forte Prenestino con un live che lo stesso Zulù definisce “il meglio di me in 25 atti. Un concerto che forse non ti cambia la vita, come l’ha cambiata a me, ma ti svolta la serata e ti cambia i connotati… guardami!”
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/zulu99official/

BANDABARDO
Con i suoi oltre 1500 concerti e alle soglie del compimento dei 25 anni di attività la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. Citandoli testualmente “La bandabardò ha sposato in pieno la causa dei fricchettoni e del loro leader Fernandez. Siamo per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza”.
Sito Internet Band: http://www.bandabardo.it/
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/bandabardoofficial/

SUPER DOG PARTY
Il power trio, molto conosciuto nel panorama rock della capitale, suona pezzi originali in lingua inglese dando vita ad una miscela incendiaria di Rock & Roll/Blues iniettata di Funk e Punk.
Di recente formazione i Super Dog Party vantano però un’intensa attività live (che li ha gia catapultati in una seria di concerti oltreoceano) in cui propongono uno spettacolo divertente, energico ed estremamente coinvolgente!
Sito Internet Band: http://www.superdogparty.com/
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/superdogparty/

HI-SHINE LADIES REGGAE BAND
Le Hi-Shine raccolgono il bagaglio di tecnica, esperienza e passione che ha contraddistinto il progetto originale Bloomy Roots e si accredita da tempo come uno dei crack del panorama reggae italiano. Già dal 2004 queste talentuose musiciste danno vita ad una formazione nata per stare su un palco e difficile da recintare nello spazio di un disco. Grazie al circuito di Popolare Network che trasmette in Fm la loro musica centrano già nel 2006, l’obiettivo Rototom Sunsplash.
Con un bagaglio di 10 anni di concerti e migliaia di ore in studio, conservano immutato il fulcro della band ma diventano un vero e proprio laboratorio di suoni e un collettivo di studio della melodia offbeat ed in levare. La band non dimentica il primo amore del Roots e del Dub ma inserisce nel suo repertorio una vena Ragamuffin cosciente in piena sintonia con la nuova generazione di Sing-Jays.
Sito Ufficiale della Band – http://hi-shine.it/
Pagina Facebook Ufficiale – https://www.facebook.com/Hi-Shine-98326316576/

LAPINGRA
I Lapingra nascono a Roma nel 2007 come un duo (Paolo Testa e Angela Tomassone); la band comincia a farsi strada nella capitale suonando in piccoli locali e festival e si contraddistingue per l’uso stravagante della strumentazione (un vecchio sintetizzatore M1 Korg dei primi anni 90′ e una tastierina giocattolo ritrovata in soffitta) con la quale compongono il loro primo EP. All’interno della loro produzione musicale troviamo influenze dreampop/toycore che spaziano e spiazzano…da Bjork alle Spice Girls, da melodie rievocanti cartoni animati ai Bauhaus. Accostando suoni orchestrali a quelli emessi da diversissimi macchinari d’altro utilizzo (ad esempio vecchi giocattoli) rievocano mondi magici e fatati e allo stesso tempo ci scaraventano nei meandri della musica elettronica anni ’80 dando vita ad un live, elettronico e scanzonato, tutto da ballare!
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/lapingra/

– ORANGE BEAT SOUND SYSTEM
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/orangebeatsound/
– MARIO DREAD
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/mario.conte.3114
– DJ REBEL
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/therebeldjschoice
– JOHNNY SOULKITCHEN
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/profile.php?id=100011731384412
– ALE G
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/AleG.music
– RUDEROMA
Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/ruderoma.it/

C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino – Centocelle – Roma
Web: www.forteprenestino.net
Mail: segreteria@forteprenestino.net
tram 5-19-14 – bus 542-544 – metro C: fermate Gardenie e Mirti

Il Forte Prenestino è un centro sociale occupato e autogestito dal 1986. E’ un centro sociale, un luogo di socialità, incontro, divertimento e organizzazione del tempo collettivo, di scambio di idee, visioni, energie e di saperi. Il Forte sperimenta un’organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti/e da una progettualità e da un’etica condivisa. E’ per questo che il forte sperimenta il non-lavoro e modelli di vita autogestiti, sperimenta un’altra socialità e un’altra economia perché è parte una realtà immensa e variegata, di chiunque combatta ogni giorno perchè sia possibile un altro mondo, fatto di individui liberi/e uguali e solidali. Per questo il forte è antifascista, antisessista, antirazzista, antiproibizionista.


EVENTO FB:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui