KRIKKA REGGAE: Fuori ora “Virus”

0
95
KRIKKA REGGAE: Fuori ora

Esce oggi, venerdì 13 maggio, il nuovo singolo di Krikka Reggae, prodotto da Lucania Sound Digital e distribuito da Artist First: “Virus” è il primo dei due brani che anticipano la pubblicazione del 6° disco, attesa in autunno.

Il Brano è nella playlist Reggaeit di Spotify insieme a tanti altri brani recensiti !! SEGUILA 

Nato in occasione di feste e dance hall, durante l’estate del 2001 sulle spiagge della costa jonica, il gruppo è noto per le sue trascinanti commistioni tra dialetto lucano e musica giamaicana, che di album in album danno vita a un repertorio originale dalla marcata connotazione performativa.

“Virus”, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali, ha un titolo che può trarre in inganno: il suo contenuto è sì legato alla fine delle restrizioni anti-covid – fine datata al 1° maggio scorso –, però, già a un primo ascolto non può non risultare spiazzante. Dopo due anni in cui il momento catartico del live ci è stato precluso, infatti, l’unico virus da cui vogliamo essere contagiati è quello della musica: la metrica pungente dei due cantanti, mista a un ritmo incalzante da dance hall e a sonorità elettroniche come EDM, Trance e House, potrebbe essere la soluzione per esorcizzare il ricordo di tempi così poco clementi, come quelli che ci siamo appena lasciati alle spalle.

“Virus è un brano importante – spiega uno dei due cantanti, Manuel Brando Tataranno – perché apre la strada al nuovo disco, un brano che abbiamo scritto durante la pandemia pensando proprio al momento attuale, ovvero a quando tutte le restrizioni sarebbero cadute. E adesso che è di nuovo possibile vogliamo diffondere il virus più potente che esista, la musica, quello che ci fa ballare senza sosta!”

Contestualmente al brano esce su Youtube anche il visual diretto da Martin Caezza.

BIO 

La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle  spiagge della costa jonica. L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica  giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della  Krikka Reggae che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio  di brani originali da suonare dal vivo. 

Nel 2004, la Krikka Reggae si aggiudica l’Italian Reggae Contest – promosso dal Rototom  Sunsplash – come migliore gruppo reggae emergente italiano. Il primo album della  Krikka Reggae esce a maggio 2005 (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel). Il  titolo è una chiara dichiarazione d’intenti “Da mo’ s’aval”, che in dialetto bernaldese vuol  dire “adesso si fa sul serio”. Seguono “Na’soluzion” con l’etichetta di Roy Paci Etnagigante – V2 distr. Universal (2006) e “Liberati” per l’etichetta Etnagigante Ingegni – distr.  Goodfellas (2011), con la partecipazione di Roy Paci, Bunna (Africa Unite), Nando Popu  (Sud Sound System), Mama Marjas, Macro Marco, Franziska, Rankin’ Lele & Papa Leu,  Hubu, Tonico 70. Nel 2012 esce “Lukania” il singolo diventato un vero e proprio inno  della loro regione. Nel 2014 esce il quarto album “In viaggio” (Krikka reggae/Artistfirst)  che ospita Zulù’ dei 99 Posse, Roy Paci, Mr. Perfect Giddimani, Fido Guido, Patto Mc Fyah  George. 

Nel 2015 il bassista Enzo Sceriffo Russo e il chitarrista Matteo “Wise Koala” Di Biase,  entrano nella band e il 2016 è l’anno del quindicesimo anniversario di carriera,  festeggiato con un grande concerto tenutosi nel parco del castello di Matera (Capitale  Europea della cultura 2019) il 21 giugno 2016 esattamente 15 anni dopo il primo  concerto. Seguono anni di live e progetti speciali e, nel 2020, la band pubblica  “Confusione” in collaborazione con i Sud Sound System mentre comincia il lavoro in  studio e la scrittura di nuovi brani per il nuovo album, nel maggio 2021 esce “Milioni di  prove” singolo che supera i 100k stream e va in classifica Fimi fino al 25° posto. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui