Sulla scia del suo nuovo album, For the Culture, uscito il 4 giugno, l’Italian Reggae Ambassador Alborosie è il primo artista ad esibirsi sul divano per la 4ª stagione di The Harry J Live Couch Series. Le immagini di questa jam session virtuale prodotta da Tara Johnson usciranno martedì 8 giugno 2021 sul canale YouTube dell’Harry J Studio alle 20:00. (ora italiana, le 14:00 in Giamaica).
Comodamente seduto sul divano dorato nello studio di registrazione di Harry J (a Kingston, in Giamaica) con i dreadlocks che toccano il suolo, Alborosie insieme ai membri della sua Shengen Clan Band, ha eseguito alcuni dei suoi successi internazionali come Diversity, Rasta Anthem, Jah Jah Blessings, Herbalist e Kingston Town in un accattivante set di 20 minuti.
“Ho scelto di eseguire i miei classici per la serie sul divano, rimanendo fedele alle radici del reggae, che è ciò per cui l’Harry J Recording Studio è noto” ha detto dopo la sua esibizione, “la buona musica è curativa, per questo continuerò sempre a produrre ed esibirmi per i miei fan, specialmente in questi tempi senza precedenti”, ha detto con un sorriso sottolineando l’importanza della sua canzone Unprecedented Times inclusa nel nuovo album.
A un anno di distanza dalla prima edizione, la Harry J Live Couch Series continua a portare la dolce musica reggae nelle case dei suoi spettatori. Prima come tributo a Bob Andy (scomparso lo scorso anno ad aprile) e poi come costante promemoria che la musica reggae è terapeutica nei momenti difficili. Il mini concerto virtuale è diventato un evento bisettimanale con un nuovo episodio in uscita il martedì pomeriggio.
“Avere un artista affermato come Alborosie sul divano è un tale onore! Come musicista, produttore, cantante e compositore, il suo lavoro non è solo fonte di ispirazione; crediamo che la sua esibizione calma ma avvincente sia l’inizio perfetto per questa stagione mentre continuiamo a navigare in una pandemia in cui i concerti dal vivo sono rari”, ha affermato un’entusiasta Tara Johnson.
Pur mantenendo il riserbo sugli altri cinque episodi, Tara dice che i fan possono aspettarsi di vedere un altro artista consolidato insieme a nuovi sound di giovani promettenti musicisti e cantanti.
Per fare onore sia alla ricca storia del reggae dell’Harry J Recording Studio come luogo in cui Bob Marley and the Wailers hanno registrato i loro primi cinque album che all’Harry J Catalog (che include leggende del come Bob Andy e Marcia Griffiths), Tara, ora comproprietaria dello studio, ha chiesto che ogni episodio della serie includa l’esecuzione di una canzone dell’Harry J Catalog o di una canzone registrata presso lo studio.
Gli episodi passati della Harry J Live Couch Series hanno visto la cantante esordiente del 2020, Zhayna, il percussionista roots Hector, il reggae crooner Ras-I e artisti emergenti come Joby Jay, GiRL e Blvk H3ro con il supporto della Harry J All Stars band.
La serie Harry J Live Couch è sponsorizzata dal Ministero giamaicano della Cultura, Genere, Spettacolo e Sport, Uppsala Reggae Festival e Conceptual Lighting.
- Alborosie – 8 giugno
- Truvi – 22 giugno
- Projexx – 6 luglio
- Monifa – 20 luglio
- Sanjay – 3 agosto
Altre news su Albo in reggae.it