
QUANDO
08/11/2025
DOVE
LOA Acrobax - Via della Vasca Navale 6 Roma (RM)
APRI IN GOOGLE MAP
MUSICA
Sabato 8 Novembre 2025
Mario Dread & LOA Acrobax presentano
I CIMARONS PER LA PRIMA VOLTA A ROMA IN CONCERTO!
Prima e dopo il live MARIO DREAD e RADIO TORRE SOUND SYSTEM FULL STACK in session!
I leggendari Cimarons sono veri pionieri del reggae e ne hanno plasmato il suono a partire dai tardi anni 60. Per quanto riguarda la musica in levare, questa band è stata la prima a formarsi in Europa, nel 1967 a Londra, grazie ad un gruppo di musicisti giamaicani, tra i quali il chitarrista Locksley Gichie ed il bassista Franklyn Dunn, che ancora ne fanno parte!
Inutile ricordare che nel corso della loro ultracinquantennale carriera hanno registrato un numero pressoché incalcolabile di canzoni. Hanno iniziato dalla iconica Trojan Records, gettando le basi per la diffusione su larga scala del Reggae in Europa, per poi collaborare con alcuni dei nomi più grandi di questa musica: Bob Marley (sostituendo gli Wailers nei suoi primi live in Inghilterra), Jimmy Cliff, Dennis Brown. Lee Perry, Toots Hibbert…..ed anche tale Paul McCartney (che produsse l’album “Reggaebility”, nel 1981).
La loro incredibile avventura in musica, dai tempi della Windrush Generation ad oggi, è stata recentemente catturata all’interno della pellicola “Harder Than The Rock”, un documentario must-see per ogni vero amante del genere, che è stato messo in visione durante eventi dedicati in diversi cinema e festival in tutta Europa….e che ora è anche disponibile online (ad esempio sul tubo!)… 😉
Citando General Levy, intervistato nel documentario: “I Cimarons furono la scintilla che accese il fuoco”.
Oggi, a più di cinquanta anni dalla loro formazione, la band prosegue forte il suo cammino, guidata da Dunn al basso e Gichie alla chitarra, ai quali si è venuta ad accostare la travolgente e toccante voce del cantante Michael Arkk.
I Cimarons hanno da poco rilasciato il loro nuovo album “Harder Than The Rock”. Questo lavoro è stato prodotto, registrato e mixato da Roberto Sanchez nel A-Lone Ark Muzik Studio in Spagna. Fatica discografica che dimostra quanto, ancora oggi, il loro suono sia accattivante, contemporaneo e indissolubilmente legato ai crismi della Golden Era della jamaican music.
Come se non bastasse, durante i suoi concerti più recenti (come quello al Rototom Sunsplash di pochi mesi fa), la band ha rimarcato quanto la dimensione live sia la migliore occasione per assaporare la loro declinazione unica della musica Red, Gold and Green. Bastano le prime note per proiettare chi li ascolta direttamente nel cuore pulsante della musica Reggae con la R maiuscola.
Occasione unica, quella del prossimo 8 Novembre, per incontrare una band che ha iniziato a forgiare la storia di questa musica più di cinquanta anni fa e che, ancora oggi, ne sta scrivendo nuove pagine…..
LOA ACROBAX, via della vasca navale 6, Roma, Ponte Marconi Area