RIAPRE IL BRANCA REGGAE/HIPHOP X VALERIO

    0
    647

    Data / Ora
    Date(s) - 21/02/2019
    Tutto il giorno

    Luogo
    branca - vial levanna 11 roma (RM)
    APRI IN GOOGLE MAP

    Categorie


    Il Brancaleone verso il 22 febbraio 2019 , Valerio Verbano, 39 anni dopo
    La memoria di Valerio inonderà le strade del Tufello e di Montesacro, con il tradizionale corteo (appuntamento in Via Monte Bianco alle 16,00) e dalle 20,30 il Cs Brancaleone, in via Levanna 11, aprirà le porte a tutte le persone che vorranno ricordarlo ancora insieme, attraverso le immagini e la musica.

    Ricordare Valerio è l’impegno che la sua comunità si è assunta dal quel 22 febbraio 1980, quando un commando neofascista lo uccise con un colpo d’arma da fuoco, di fronte ai suoi genitori. Da allora un vivace corteo di migliaia di persone, pieno di contenuti e di lotte, si dà appuntamento sotto casa Verbano. Quest’anno, dopo due anni di illegittima chiusura, il Brancaleone è felice di riaprire le porte al pubblico, abbracciando questo ricordo, quest’idea e di raccontarla in immagini e musica, da condividere tutt* insieme, per trasformare quella rabbia in amore, come avrebbero voluto Carla e Valerio.

    Quello che succede ogni anno intorno a questa data, è segnale di potenza di questa memoria ed è espressione di bisogno di farla vivere.
    Il Brancaleone ha deciso di ricominciare da qui, dalla condivisione di una serata, con tutte e tutti quell* che da una ferita, hanno cresciuto un ideale.
    Da sempre polo di cultura underground metropolitana e non solo, questo spazio ha accolto, nella sua quasi trentennale storia, centinaia di performances e di percorsi artistici. Ha valorizzato questo territorio e ha anche portato sulle spalle il peso di tale responsabilità. Anche oggi, dopo due anni di silenzio forzato, se l’assume, aprendo al pubblico insieme a tant* artist*, a tante compagne e tanti compagni. Un luogo spento è un luogo morto, è una bocca che è stata chiusa, è un messaggio che si è fermato. E’ a questo che aggreghiamo la nostra battaglia, a una risorsa di libertà e di condivisione.
    La restituzione di questo spazio al quartiere passa anche per questo ed è per questo che decine di artist* della scena reggae e della scena hip hop romana, che hanno fatto e condiviso parte della nostra storia, hanno deciso di dare il loro contributo in questa occasione.
    La storia di Valerio Verbano è una storia di riscatto, di conflitto e di partecipazione. La radici profonde che il Brancaleone affonda in questo territorio sono figlie di quella storia, dove abusi e fascismo hanno da sempre provato a spegnere un’idea, che però non può morire.
    E’ per questo che quella palazzina di Via Levanna non si è arresa a una folle e sconsiderata burocrazia, che non aveva fin’ora riconosciuto e valorizzato questa struttura dalla natura ibrida, che da sempre ha promosso l’aggregazione socio-culturale di questa città.
    “Ripartiamo da qui, dal ricordo di Valerio”- dicono le attiviste e gli attivisti dello spazio – “dalla sfida che resistere oggi, è doveroso quanto lo era ieri.”
    Vi invitiamo a partecipare, ad attraversare quel luogo e a condividere con noi questo processo storico che è in atto, dove anche una nottata di divertimento, porta dentro di sé uno strumento di resistenza.

    Il Brancaleone
    ——————————————————————————————-
    REGGAE NIGHT – LOVE ONLY IN CONSOLLE
    con la partecipazione di:
    – Baracca Sound
    – Cool Runnings Sound
    – Gal Dem Crew
    – Hi Shine
    – One Love Hi Pawa
    – Radici nel Cemento
    – Villa Ada Posse
    – Yaga Yaga Sound System
    .
    .
    HIP/HOP – SPECIAL/END
    con: Welcome2thejungle
    .
    .
    VALERIO VERBANO DOC AREA – proiezioni nella sala cinema con immagini di repertorio

    e tante sorprese!..
    .
    .
    entrata a sottoscrizione libera

    Info. 3206158443 / 3283033329

    – state entrando in uno spazio antifascista, antisessista, antirazzista, dove il rispetto è alla base dello stare insieme –
    #goodpractiesforfun 😉

    Mostra meno
    Cause
    Informazioni su Brancaleone

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here