SOUND REBEL special edition per i 30 anni del CSOA LA TORRE!

0
151

QUANDO
07/06/2024

COME ARRIVARE DOVE
csoa la torre - Via Bertero 13 Roma (RM)
APRI IN GOOGLE MAP

MUSICA


A maggio del 1994 un gruppo di compagne e compagni occupano La Torre di Viale Rousseau un edificio vuoto e abbandonato con la volontà di creare uno spazio libero.
Nel 1997 dopo una lunga serie di denunce, sgomberi e lunghe assemblee interne decidiamo di lasciare viale Rousseau per occupare il casale di Via Bertero, dove siamo tutt’ora.
Sono passati 30 anni ma La Torre, così come gli altri spazi occupati della città, è ancora nella precarietà con il costante rischio di essere sgomberata.
Dalla delibera 26 di Rutelli, alla 140 di Marino fino alla delibera 104 del 2022, nessuna amministrazione ha mai fatto una scelta definitiva e cioè quella di assegnare i centri sociali a chi, oltre ad occuparli, li autogestisce e li anima.
Ad oggi la stessa Valle dell’Aniene è oggetto di un bando che come unico obiettivo ha quello di privatizzarla e strapparla a chi la cura e la attraversa.
In questi tre decenni di occupazione abbiamo assistito al passaggio di diverse generazioni ognuna portatrice di nuove energie, sogni e passioni.
Abbiamo ospitato i contadini indiani, festival di giocoleria, campeggi di lotta, abbiamo condiviso manifestazioni, trasferte, occupato treni, stazioni, dal G8 alla Val di Susa, passando per Praga o Amsterdam o la Palestina, abbiamo ballato e fatto ballare, condiviso momenti di gioia e di tristezza, di vittorie e sconfitte, abbiamo stretto il pugno e gridato più forte che potevamo in difesa di ciò in cui crediamo.
L’autogestione rappresenta la fiducia nella nostra capacità di organizzarci e gestirci. È il riconoscimento che ognuna di noi ha un ruolo da svolgere nella creazione di uno spazio comune. Ma l’autogestione non è un concetto isolato. È strettamente legata alla collettività, un tessuto fatto di diversità, solidarietà e reciproco sostegno dove nessuna viene lasciata indietro.
Quest’anno, dal 5 al 9 giugno, festeggeremo 30 anni di occupazione e autogestione con una grande festa come piace a noi.
Sta nei sogni dei teppisti
E nei giochi dei bambini
Buon compleanno T.

🏴‍☠️ MA CHI HA DETTO CHE NON C’È? 🏴‍☠️
1994 – 2024 / 30 ANNI DI OCCUPAZIONE E AUTOGESTIONE
🗓️ 5 – 9 GIUGNO 2024
📍 CSOA LA TORRE – Via Carlo Giuseppe Bertero, 13

✨ Venerdì 7 giugno ✨
19:00 – Mostra fotografica sulla Palestina
22:00 – SOUND REBEL 30th TORRE
B-day bash special edition
Orange Beat Sound System:
Mario Dread (Cool Runnings)
Lolloman (Yaga Yaga)
Umpa, Sista Gaia (Livication)
Nin-I (Radio Torre)


EVENTO FB:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui