Villa Ada Posse & Brusco | Gillo | Joker Sound & Chisco #30divilla @ Fortezza Nuova

0
293
Villa Ada Posse & Brusco | Gillo | Joker Sound & Chisko #30divilla @ Fortezza Nuova

QUANDO
08/07/2023

COME ARRIVARE DOVE
Fortezza Nuova - Scali della Fortezza Nuova Livorno (LI)
APRI IN GOOGLE MAP

MUSICA


Fortezza Nuova si prepara a un sabato all’insegna della musica, della spensieratezza e della condivisione. L’8 luglio, già dal pomeriggio – il primo live inizierà alle 16 – si festeggia il trentesimo anno dalla fondazione del collettivo “Villa Ada Posse”, un cult per gli appassionati di reggae. Per l’occasione, si terrà un mini-festival all’aperto, a ingresso gratuito fino alle 21:30, quando la serata proseguirà sul main stage con il concerto di Brusco e subito dopo quello di Raina e Ginko con Pekoz in consolle (prezzo: 9 euro a ingresso).

L’evento riunirà, dunque, sullo stesso palco in due live distinti (forse con qualche sorpresa in serbo) membri storici e fondatori del collettivo Villa Ada Posse, nome che richiama l’omonimo parco dove nel ’93 prende vita il percorso artistico comune.

Le novità che accompagnano questa ricorrenza riguardano anche la produzione. “Musically”, infatti, il popolare album autoprodotto del ’97 che raccoglie i loro successi, è ristampato in vinile in edizione speciale e sarà in vendita durante l’evento di Fortezza Nuova, mentre pochi giorni fa è stata annunciata l’uscita di un nuovo singolo, “Una storia”.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, il brano fonde tra loro voci e stili dei 5 componenti (tra cui anche Aldan e Flavia). La scelta omaggia la storia dei Villa Ada come quella di amici con una passione comune, che negli anni hanno saputo conservare le loro identità senza separarsi, anzi, integrandole. La loro vicenda artistica è anche la narrazione di un movimento musicale iniziato antagonista e della proposta alternativa di una scena che a cavallo dei primi anni ’90 determina nuove modalità espressive in tutta Italia.

Gli artisti del pomeriggio
Si partirà, allora, alle 16 al fresco della pinetina con Gillo MC, nome d’arte di Daniele Giuliani che da oltre 25 anni milita al fianco di artisti internazionali nei più importanti festival reggae.
A seguire, Jokersound system – il gruppo nato a Lucca nel 2007 e conosciuto per l’organizzazione di eventi in tutta la Toscana – & Chisco (storica voce della band Working Vibes), dalle 18 al bar di Fortezza Elettrica, proporranno un live esplosivo che mescola reggae, hip hop, dance hall alla cultura jamaicana, al roots e all’afrobeat.


EVENTO FB:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui