
I Cimarons @cimaronsofficial sono una band reggae britannica formatasi nel 1967. Sono stati il primo gruppo reggae autoctono del Regno Unito. Vere e proprie leggende che quest’anno si sono esibite sul Main Stage del Rototom Sunsplash @rototomsunsplash e noi abbiamo avuto la fortuna di intervistare.
D. Voi siete i veri pionieri del cosiddetto Brit Reggae. Avete cominciato prima di tutti e spianato la strada per chi è venuto dopo di voi. Volevo domandarvi quali sono state le difficoltà principali quando avete cominciato a suonare.
R. Era molto difficile soprattutto perché c’erano pochi soldi che giravano e quindi tutto era molto difficoltoso. Chi andava a ancora a scuola e chi doveva lavorare e perciò tutto diventava complicato per suonare a certi livelli e fare diventare questo una vera professione invece che un passatempo.
D. E per quanto riguarda invece il razzismo e l’aspetto razziale cosa potete raccontarmi di quei tempi?
R. Quello c’è sempre stato e continua ad esserci anche adesso, seppure in misura minore. È sempre il vecchio discorso, è sempre la vecchia politica che divide. Per la nostra esperienza poi le stesse persone che magari in gruppo si ubriacano fanno delle cose pessime ma se presi singolarmente possono anche essere non così male. Quindi c’è sempre speranza.
D. All’inizio vi siete esibiti molto anche con la scena punk, con band del calibro dei Clash. Come è stata quella esperienza dal vostro punto di vista?
R. Era qualcosa di sicuramente interessante. Erano i tempi degli skinheads e a loro piaceva molto il reggae e la musica giamaicana. Avevano molto rispetto per noi anche se per dimostrarcelo alla loro maniera ci sputavano addosso durante i concerti e per noi era molto strano! (ridono). In ogni caso la musica è musica e quando è buona è sempre trasversale e piace a tutti. A noi non è mai piaciuta molto l’etichetta black music o altra music. Noi abbiamo sempre fatto la nostra musica dal 1967 fino ad adesso e l’abbiamo sempre fatta nel migliore dei modi e per tutti.
D. Cosa avete insegnato alle altri grandi band reggae britanniche che sono venute dopo di voi come ad esempio Steel Pulse e Misty in Roots?
R. Non sappiamo esattamente cosa abbiamo insegnato perché non avevamo nulla da insegnare ad altri artisti ma sicuramente noi siamo venuti prima quindi qualcosa magari avranno appreso da noi e ne siamo contenti. Noi eravamo la backing band principale per la mitica Trojan Records e abbiamo suonato su così tanti dischi anche con nomi differenti quindi qualcosa avremo certamente lasciato a chi è venuto dopo di noi.
D. Come vi fa sentire che voi siete coloro i quali hanno suonato su tanti dischi e canzoni di successo nel mondo del reggae, come avere addirittura suonato con Bob Marley nei suoi tour in Inghilterra del 1972 e 1973, e in pochi neppure lo sanno?
R. Erano altri tempi e la cosa ci ha anche danneggiato in termini economici e di diritti ma non possiamo farci più molto. Ci piacerebbe che più gente lo sapesse su quante tracce iconiche abbiamo suonato.