Intervista a DMac Burns

0
81

Dmac Burns, nome artistico del cantautore Danny McDonald, nella sua musica presenta una combinazione di elementi di reggae, dub, r&b, indie rock e non solo, che arricchisce con testi profondi. Cresciuto a New York ha iniziato un progetto solista in un appartamento a Washington Heights nel 2020, per poi trasferirsi a West Cork, in Irlanda nel 2022, dove ha conosciuto il tastierista e dubmaster Matias Saldivia, di Buenos Aires, Argentina. Il legame creatosi tra di loro è dovuto sia all’essere ragazzi di città che hanno scelto di vivere nelle zone rurali dell’Irlanda, che al loro amore per il roots reggae e il dub.

D. Come è nato il vostro amore per la musica reggae?

Danny: Quando ero molto piccolo, i miei genitori mi portarono a una parata caraibica a Brooklyn e a quanto pare non ne avevo mai abbastanza della musica. Crescendo a New York, a volte sentivo il reggae negli stereo portatili e alla radio, quindi era sempre presente, ma non ne ero del tutto consapevole come genere a sé stante. Poi ricordo di essere entrato in un negozio di dischi con i miei genitori quando avevo circa 9 o 10 anni e di aver sentito qualcosa che suonava attraverso il sistema audio che mi faceva sentire diverso. Era come una chiave per un altro mondo.  La goccia e la bolla mi fecero inciampare. Chiesi a mio padre chi fosse e lui mi rispose che sembrava Bob Marley. Il tizio del negozio di dischi disse che era il nuovo album di Ziggy Marley. Così mio padre comprò quel CD e mi regalò Bob Marley’s Legend per farmi conoscere l’OG. Da quel momento sono diventato ossessionato da Bob Marley e ogni Natale chiedevo un altro CD di Bob Marley. Questo mi ha lanciato nell’amore per la musica reggae per tutta la vita.

Matias: Durante l’adolescenza ascoltavo un paio di gruppi reggae argentini come Todos Tus Muertos, Lumumba, Karamelo Santo, ma il mio amore è iniziato veramente dopo aver lavorato come manager a Buenos Aires. Ho finito per lavorare con molte band reggae e mi sono fatto molti amici che hanno iniziato a condividere con me l’amore per la musica reggae.

D. Perché avete deciso di lasciare il vostro Paese per l’Irlanda?

Danny: Mia moglie, Aoife, è originaria dell’Irlanda, anche se ci siamo conosciuti a New York e abbiamo vissuto insieme per diversi anni. Quando abbiamo scoperto che era incinta di nostra figlia, abbiamo anche scoperto che la vecchia casa colonica in cui era cresciuta sarebbe stata venduta se non si fosse trasferito qualcuno. La casa aveva bisogno di un po’ di lavoro e di amore, ma era la nostra migliore opzione in quel momento, così abbiamo fatto le valigie e ci siamo trasferiti dall’altra parte dell’oceano a West Cork. È praticamente l’opposto di New York. Credo che vicino a noi ci siano più mucche che persone.

Matias: Ho lasciato il mio Paese per iniziare a viaggiare. Sono andato in California e ho incontrato la mia ragazza irlandese. Abbiamo viaggiato insieme per 3 anni e poi siamo venuti in Irlanda per Natale e abbiamo deciso di restare.

D. Come avviene il processo creativo? Scrivete prima i testi o la musica?

Matias: Da parte mia, direi che abbiamo tutte queste melodie su cui stiamo lavorando e che suoniamo, nate da una collisione tra due persone desiderose di fare musica in un nuovo Paese. Quindi a volte ci sono testi già fatti in passato e aggiungiamo la musica. A volte arriva un riddim e i testi vengono dopo. Direi che ormai il duo sta sperimentando diversi modi di comporre.

Danny: Sì, direi che è diverso ogni volta. Mi piace creare tutto in una volta, se posso. O almeno scrivere un ritornello e una strofa sugli accordi prima di fermarmi. Poi posso lavorare sul resto della canzone nel tempo. Ho scritto testi e melodie sui riddim creati da Matias, il che è divertente perché mi toglie un po’ di pressione e devo pensare solo al testo e alla melodia. A volte scriviamo canzoni insieme mentre suoniamo. Sono momenti speciali. Di solito perfeziono i testi e le melodie in un secondo momento, ma se riusciamo a ottenere accordi, una linea di basso e l’inizio di una melodia, è facile finirla.

D. Che cosa avete in comune e in che cosa differite maggiormente?

Matias: Abbiamo entrambi un partner irlandese e ci differenziamo per il Paese da cui proveniamo. Hahaha. Scherzi a parte, direi che in comune abbiamo la volontà di portare avanti la musica. Non è un lavoro facile trovare il tempo per produrre, provare, fare concerti e tutto ciò che comporta avere un progetto attivo (creare contenuti per i social media e così via). Per quanto riguarda le nostre differenze, direi che Danny è più critico e perfezionista, mentre io sono più pratico. E credo che questa sia un’ottima caratteristica per noi. Questo ci fa produrre molte cose di qualità. Mi piace pensare a noi come allo YING YANG.

Danny: Sono d’accordo. Siamo entrambi molto impegnati nella musica e nel progetto. Ci vuole più lavoro e tempo di quanto la maggior parte delle persone sia disposta a dedicare, ma siamo entrambi felici di farlo. Concordo con quanto detto da Matias sulle nostre differenze. Quando si tratta di registrazioni, io posso essere molto intenso sulla forma della canzone, sulle specifiche delle parti e sulle riprese che scegliamo. Lui mantiene l’atmosfera allegra e si assicura che continuiamo ad andare avanti, anche quando io sono impantanato a comporre un arrangiamento di fiati o a scegliere una ripresa vocale. Si occupa anche di molte delle questioni tecniche del nostro set dal vivo, che prevede looping e doppiaggi dal vivo. Questo mi lascia libero di essere più creativo e improvvisatore quando voglio. È come uno scienziato pazzo che ha creato un parco giochi dub reggae e io posso giocarci.

Q. Cosa potete dirmi del tuo EP Pulse? Com’è stato lavorare con Victor Rice?

Danny: L’EP Pulse è stato davvero divertente da realizzare. Sono un fan di Victor da anni e volevo che mixasse le due canzoni, “Whatever It Will Be” e “Pulse”, ma non lo conoscevo bene. Aveva fatto alcuni doppiaggi per una band in cui militavo tempo fa, quindi c’era un legame. Vive a San Paolo e io stavo per passare di lì mentre andavo a trovare dei parenti in un’altra parte del Brasile. Mi sono messo in contatto con lui, gli ho mandato i demo e abbiamo prenotato una sessione. Ho registrato le voci a casa sua e poi ci siamo frequentati e abbiamo pianificato un po’ il progetto. È stato fantastico lavorare con lui. Ha un atteggiamento molto calmo e rilassato, anche se rimane concentrato e ha un ottimo orecchio. I miei buoni amici Rocky e Seth, una sezione ritmica di New York con cui collaboriamo spesso, hanno fornito il basso e la batteria per l’EP Pulse. Glik, un amico intimo di Matias, produttore reggae e batterista argentino straordinario, ha aggiunto le percussioni e ci ha aiutato con la produzione, prima di rimandare il tutto a Victor, che ha chiesto alla sua sezione di fiati brasiliana preferita di registrare le parti di ottoni. Dopo di che, Victor ha realizzato degli incredibili missaggi e doppiaggi di ogni brano, e l’EP di quattro canzoni era finito.

Q. Come si può definire la vostra musica? Il vostro sound?

Matias: Direi che cerchiamo di fare del roots reggae, ma non possiamo sfuggire alla musica che abbiamo fatto o che ci ha ispirato durante le nostre precedenti carriere musicali. Quindi abbiamo trovato un bel mix di musica reggae con altri stili, a volte.

Danny: Sì, il roots reggae è la spina dorsale del nostro sound, ma ci sono molte influenze. Dal punto di vista stilistico, mi piacciono le melodie orecchiabili influenzate dall’R&B e adoro le armonie, quindi troverete spesso questi elementi nelle nostre canzoni, insieme a qualche synth o chitarra stonata che porta un po’ di vibrazioni indie. Mi piacciono anche l’hip hop e la dancehall e mi piace avere un flusso veloce su alcuni brani. Anche Matias ha delle influenze cumbia in alcune canzoni. Dal punto di vista dei testi, cerco sempre di riflettere sul nostro viaggio collettivo all’interno del vampirico sistema coloniale capitalista che si sta sgretolando sotto i nostri occhi. In pratica, come facciamo ad affrontare la realtà mentre guardiamo cadere Babilonia? Cosa stiamo facendo per gettare le basi di un mondo migliore per tutti?

D. Parlatemi dei vostri ultimi singoli…

Matias: Nel nostro ultimo singolo, “Hypocrites”, abbiamo avuto il piacere di lavorare con due talentuosi musicisti argentini e giamaicani alla batteria e al basso. Condividono la passione per il reggae e anche un piccolo bambino. Lola Marco dall’Argentina (di Madda Kali) e Craig Taylor (di Julian Marley, Akea Beta e molti altri) sono una bellissima coppia che ha accettato di registrare questo brano a Orlando un paio di giorni dopo l’invio del demo.

Danny: È stato davvero divertente sentire cosa hanno fatto Craig e Lola su “Hypocrites”. Abbiamo anche avuto una grande sezione di fiati da Cork che ha registrato parti di tromba e trombone che aggiungono un piacevole elemento jazzistico alla canzone. Il brano è stato prodotto e mixato dal produttore argentino Glik, di El Natty Combo, quindi ha un suono reggae pesante. Prima di questo abbiamo pubblicato altri due singoli, “Breakdown” e “Silent Prayer”. Entrambi sono stati mixati da Victor Rice e presentano gli stessi musicisti dell’EP Pule. Tutte queste canzoni hanno come tema l’abuso di potere.

D. State lavorando a qualcosa di nuovo?

Danny: Sì. Molte cose. Abbiamo un altro dub di Victor Rice chiamato “Silent Dub” che uscirà il 13 dicembre.

Matias: Abbiamo molti singoli in arrivo. Ci sono altri artisti coinvolti e abbiamo ancora diverse sessioni di registrazione in corso. Stiamo anche lavorando a un remix dub reggae per un brano di un artista straordinario.

Danny: Potrebbe arrivare anche un album completo nel 2025.

ENGLISH VERSION

Q. How started your love for reggae music?

Danny: When I was a really young kid, my parents took me to a Caribbean parade in Brooklyn and apparently I couldn’t get enough of the music. Growing up in New York, I’d hear reggae on boomboxes and on the radio sometimes, so it was always around, but I wasn’t totally aware of it as a separate genre. Then I remember going into a record store with my parents when I was about 9 or 10 years old and hearing something playing through the sound system that made me feel different. It was like a key to another world.  The one drop and the bubble had me tripping. I asked my Dad who it was and he said it sounded like Bob Marley. The guy at the record store said it was the new Ziggy Marley album. So my Dad bought that CD and he got me Bob Marley’s Legend so I could learn about the OG. After that I became obsessed with Bob Marley, and every Christmas I would ask for another Bob Marley CD. That launched me into a lifelong love for reggae music.

Matias: I used to listen to a couple of Argentinian reggae bands during my adolescence like Todos Tus Muertos, Lumumba, Karamelo Santo, but my love truly started after I was working as a manager in Buenos Aires. I ended up working with lots of reggae bands and made a lot of friends who started sharing with me the love for reggae music.

Q. Why did you decide to leave your country for Ireland?

Danny: My wife, Aoife, is originally from Ireland, though we met in New York and lived there together for several years. When we discovered she was pregnant with our daughter, we also found out that the old farmhouse she grew up in would likely be sold unless someone moved in. The house needed a bit of work and love, but it was our best option at the time so we packed up and moved across the ocean to West Cork. It’s basically the opposite of New York City. I think there are more cows than people near us.

Matias: I left my country to start traveling. I went to California and I met my Irish Girl. We travelled together for 3 years and then came to Ireland for Christmas and decided to stay.

Q. How the creative process happens? Do you write first lyrics or music?

Matias: From my side, I’ll say that we have all these tunes that we are working on and playing made by a collision between two people desperate to do music in a new country. So sometimes there are lyrics already done in the past and we add music. Sometimes a riddim comes along and lyrics come after. I’d say that the duo is experimenting with several ways to compose by now.

Danny: Yes, I’d say it’s different every time. I like to create it all at once if I can. Or at least get  a chorus and one verse written over the chords before I stop. Then I can work on the rest of the song over time. I’ve written lyrics and melodies over riddims that Matias made, which is fun because it takes some of the pressure off and I only have to think about lyrics and melody. Sometimes we write songs together while jamming. Those are special moments. I’ll usually refine the lyrics and melodies later, but if we can get chords, a bassline, and the start of a melody, it feels easy to finish.

Q. What do you have both in common and in what you differ the most?

Matias: We both have Irish Partners and we differ in the country we are from. Hahaha. Seriously though, I would say that in common we both have the will to keep the music going. It is not an easy job to make time to produce, rehearse, play gigs and all the stuff that is involved in having an active project (Creating content for social media and so on). Where we differ, I would say that Danny is more critical and perfectionist and myself, I’m more practical. And I think that’s a really good feature for us. That makes us produce a lot of quality things. I like to think about us like the YING YANG.

Danny: I agree. We are both very committed to the music and the project. It takes more work and time than most people are willing to put in, but we’re both happy to do it. I agree with what Matias said about our differences. When it comes to recordings, I can get really intense about the song form, the specifics of the parts, and the takes we choose. He keeps the vibe upbeat and makes sure we keep pushing on to the next thing, even when I’m bogged down composing a horn arrangement or choosing a vocal take. He also handles a lot of the technical stuff with our live set which features live looping and dubbing. This frees me up to be more creative and improvisational when I want to be. He’s like a mad scientist who created a dub reggae playground and I get to play in it.

Q. What can you tell me about your EP Pulse? How was to work with Victor Rice?

Danny: The Pulse EP was really fun to make. I’ve been a fan of Victor’s for years and I wanted him to mix the two songs, “Whatever It Will Be” and “Pulse”, but I didn’t really know him. He had done some dubs for a band I used to be in a long time ago, so there was a link. He lives in São Paulo and I was actually going to be passing through there on the way to visit some family in another part of Brazil. I got in touch with him, sent him the demos, and we booked a session. I recorded vocals at his place and then we hung out and planned the project a bit. He was great to work with. He has a very calm and relaxed demeanor, though he stays focused and has a great ear. My good friends, Rocky and Seth, a New York-based rhythm section who we often collaborate with, provided bass and drums on the Pulse EP. Matias’ close friend, Glik, who is an amazing Argentinian reggae producer and drummer added percussion and helped with the production before we sent it all back to Victor who got his favorite Brazilian horn section to record the brass parts. After that, Victor made incredible mixes and dubs of each tune, and the four song EP was finished.

Q. How can you define your music? Your sound?

Matias: I’ll say we try to make some roots reggae, but we can’t escape from the music that we made or inspired us during our earlier musical careers. So we found a nice mix of reggae music with other styles sometimes.

Danny: Yeah roots reggae is the backbone behind the sound, but there are many influences. Stylistically, I like catchy R&B influenced melodies and I love harmonies so you’ll often find those elements in our songs along with the odd synth or detuned guitar bringing in some indie vibes. I also dig hip hop and dancehall and I like to get a fast flow going on some tunes. Matias brings in some cumbia influences on some songs as well. Lyrically, I’m always trying to reflect on our collective journey within the vampiric capitalist colonial system that is crumbling before our eyes. Basically, how do we all cope with reality as we watch Babylon fall? What are we doing to lay the foundation for a better world for all?

Q. Tell me about your last singles…

Matias: On our last single, “Hypocrites”, we had the pleasure to work with two talented musicians from Argentina and Jamaica on drums and bass. They share the passion of reggae and also a little baby. Lola Marco from Argentina (from Madda Kali) and Craig Taylor (from Julian Marley, Akea Beta, and many more) are a beautiful couple that agreed to record this tune in Orlando a couple of days after we send the demo.

Danny: It was really fun hearing what Craig and Lola did on “Hypocrites”. We also had a great horn section from Cork record trumpet and trombone parts that add a nice jazzy element to the song. The tune was produced and mixed by Argentinian producer, Glik, of El Natty Combo, so it has a heavy reggae sound. Before that we released two other singles, “Breakdown” and “Silent Prayer”. They were both mixed by Victor Rice and feature all the same players as were on the Pule EP. Thematically, all these songs are looking at abuse of power.

Q. Are you working on something new?

Danny: Yes. Many things. We’ve got another Victor Rice dub called “Silent Dub” dropping on the 13th of December.

Matias: We have a lot of singles coming. There are more artists involved and we still have several recording sessions going. Also we are working on a reggae remix dub for a tune from an amazing artist.

Danny: There also may be a full length album coming in 2025.