IZN Anbessas – Addis Ababa

0
5
IZN Anbessas – Addis Ababa
IZN Anbessas - Addis Ababa
Dalla Toscana arriva una nuova realtà nella scena reggae: IZN Anbessas. Crew con base a Prato (PO) composta da tre figure centrali: Ras Marcel, Zeb Lion e Light Adey.
Il 2 Novembre scorso segna l’uscita ufficiale del loro primo album: Addis Ababa.
L’album è stato quasi interamente realizzato e prodotto con la cura e la maestria di S. Minonne (Dub-T-Key) presso il suo studio.
Il titolo dell’album vuole essere un sentito tributo all’Africa, e in particolare all’Etiopia, considerata la Nuova Gerusalemme. Trattasi di una doppia uscita: una in vinile e una in formato digitale.
Per quanto riguarda la pubblicazione in vinile sono stati selezionati 8 brani per gli amanti del genere roots con un sound speciale grazie al mastering eseguito dal leggendario Nick Manasseh al suo The Yard Studio (UK).
Il vinile è distribuito da SouLove Records.
Le grafiche delle copertine dell’album sono state realizzate completamente a mano da due artisti di talento: Cosimo Grecucci e Ras Julio.
La versione digitale di “Addis Ababa” è composta da 12 brani, disponibile sulla piattaforma Bandcamp di Word Sound and Power Collective (https://wspc.bandcamp.com/album/addis-ababa) organizzazione che si occupa – tra le varie attività – di raccogliere fondi destinati agli anziani Rastafari in Giamaica i quali, nonostante il loro straordinario contributo umano e culturale all’isola e al mondo intero, spesso si trovano in situazioni critiche, senza accesso ad alcuna forma di welfare fornita dal governo.
L’intero ricavato dell’album è infatti devoluto per questo scopo umanitario, motivo principale che ha fatto nascere l’intero progetto IZN Anbessas.
Addis Ababa è quindi un album reggae con lo scopo non solo di diffondere le vibrazioni Rastafari ai 4 angoli della terra ma cercando anche di contribuire concretamente ad una causa umanitaria di importanza cruciale.
L’album abbraccia un po’ tutti gli stili del reggae, con una voluta scelta stilistica riconoscibile, con brani meditativi ma anche ironici e divertenti: l’intenzione è stata infatti quella di creare delle sonorità originali con un mix di voci, melodie, e un ampio spazio all’armonica cromatica, cercando di preservare spontaneità, naturalezza e genuinità.
Per ordinare il vinile è possibile contattare Soul Love al seguente indirizzo email: djafghan@gmail.com
Su Bandcamp è possibile effettuare donazioni libere per la causa umanitaria di cui sopra:
IZN Anbessas sito web: www.iznanbessas.com
Il gruppo è attivo anche sui principali canali social:

" IZN Anbessas – Addis Ababa " è stato condiviso anche sul nostro Canale Telegram, Instagram, Reddit, Facebook e X. Segui i nostri canali per le ultime reggae news e per rimanere aggiornato su Dancehall e Concerti nella tua zona !! 🚀 Se hai Spotify, segui la nostra Playlist ▶️