JAH YOUTH The Roots Ambassador ci lascia un altro veterano della sound system culture

0
227

Dopo la scomparsa prematura di Jah Shaka, The King of Dub, il 6 ottobre 2023, ci lascia un altro veterano della sound system culture … Jah Youth.

Allan Rolle fondatore e operator di JAH YOUTH Sound System – Roots Ambassador, inizia a diffondere reggae music nel 1975, divenuto uno dei pilastri fondamentali di questa cultura. Di base ad Hackney, quartiere Nord-Est di Londra negli anni ha diffuso il messaggio Rastafari e le vibrazioni della roots music. Il nome Jah Youth Roots Ambassadors è nato alla fine degli anni 80′, dopo un epico viaggio in Africa. Il sound system ha condiviso le sue vibes in Kenya e Ghana, diffondendo l’amore per questa musica. Nel 90′, ha intrapreso un tour nello Zimbabwe con la band Misty-in-Roots, e in seguito ha suonato in Sierra Leone. Nel 2000, ha fatto ritorno in Africa, suonando in Gambia con tutto il sound e l’intera crew. Questi viaggi hanno permesso al sound Jah Youth di diffondere il messaggio della musica roots reggae e della filosofia Rastafari, unendo cuori e menti attraverso la potenza di questa musica spirituale.

JAH YOUTH The Roots Ambassador ci lascia un altro veterano della sound system culture 2024 News, Dub

Nel 1992, quando Allan Rolle fece ritorno nel Regno Unito, lasciò dietro di sé metà del suo sound system, e lo affidò ad un gruppo di kenioti, che si chiamavano Jah Youth Crew. Questi giovani appassionati hanno portato avanti la tradizione musicale in Kenya, dando vita all’eredità del Jah Youth con lo stesso spirito e l’entusiasmo con cui Allan e i suoi compagni avevano iniziato. Mentre molte band e sound hanno abbracciato tendenze commerciali o cambiato il loro stile nel corso degli anni, Jah Youth Sound System è rimasto saldamente ancorato alle autentiche radici del reggae puro e del messaggio Rasta. Il loro impegno è evidente nella musica che diffonde e nella sua costante presenza sulla scena europea e britannica. Ha condiviso il palco con leggende come Dr. Alimantado, Burning Spear, Augustus Pablo, The Mighty Diamonds, Prince Alla, The Congos, Earl Sixteen, Willi Williams, Addis Pablo, Jerry Lionz e i Suns of Dub, Gussie P, Gregory Isaacs solo per menzionarne alcuni e ha montato il proprio sound insieme ai piu importanti sound inglesi e internazionali come Aba Shanti I, Jah Shaka, Channel One e molti altri, durante la sua lunga militanza. In un mondo musicale in costante evoluzione, Jah Youth Roots Ambassadors è una pietra miliare del reggae autentico, “the uplifting sound of sounds”. Oggi, è riconosciuto come uno dei migliori sound system in tutto il globo.

JAH YOUTH The Roots Ambassador ci lascia un altro veterano della sound system culture 2024 News, Dub

Qualche anno fa, un incendio distrusse il sound system, attrezzatura e dubplates all’interno del magazzino, e l’assicurazione non coprì nessun danno. Allan decide allora di costruire un nuovo sound e affida il lavoro a Mykey Hurley, che aveva costruito parte del vecchio impianto, e con un design innovativo, Jah Youth ebbe nuova vita ed era pronto a diffondere le vibrazioni della Jah Music. La crew di Jah Youth Sound System è composta da 10 elementi tra operator, MCs, cantanti e boxmen. Jah Youth, sua moglie Uwimana, Prince Livijah, Ras Sherby, G vibes, Natty Alex, Brian De Lion, Rim Bim sono le colonne portanti della family. Insieme al proggetto del sound system, è parte integrante l’etichetta Jah Youth Music, ha al seguito diverse releases, prodotte con i cantanti della crew e artisti come Daweh Congo.   La sua selezione musicale continua a ispirare e unire persone di tutto il mondo, ricordandoci la potenza delle radici del reggae e della filosofia Rastafari. Il suo spirito e il suo sorriso continuerà a vivere attraverso la musica che ha condiviso e gli insegnamenti che ci ha tramandato, Jah Youth rest in eternal power.

Michael Exodus

 

Video link JAH YOUTH Exclusive Dubplates selections:

 

JAH YOUTH SOUND SYSTEM Roots Ambassador:

https://jahyouthsoundsystem.bandcamp.com/

https://www.instagram.com/jahyouthsoundsystem/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui