
Roble Records annuncia l’uscita di “Jazz My Dub”, l’album che segna l’incontro tra due mondi solo apparentemente lontani: da un lato i Wicked Dub Division, storica formazione dub italiana, dall’altro Francesco Bearzatti, tra le personalità più autorevoli e visionarie del jazz italiano e internazionale.
La collaborazione nasce nell’inverno del 2024 e prende forma attraverso una serie di esibizioni dal vivo, fino a trovare compimento in questo disco registrato in più sessioni improvvisative nel corso del 2025, in cui la versatilità e il linguaggio di Francesco Bearzatti hanno portati i Wicked Dub Division a spingersi verso una nuova libertà. Insieme hanno avuto modo di costruire, canzone dopo canzone, un nuovo linguaggio, frutto della sensazione del momento e dell’essenza stessa dell’improvvisazione. Il risultato è
un viaggio sonoro sorprendente, in cui uno dei sassofonisti più eclettici d’Europa improvvisa, dialoga e si fonde con il quartetto di alchimisti della musica in levare, dando vita a un terreno creativo fatto di scambio, libertà e sperimentazione.
A unire jazz e dub, linguaggi diversi ma affini nello spirito, è una comune tensione verso l’esplorazione. In “Jazz My Dub” questa attitudine si traduce nella rilettura di brani originali già pubblicati dai Wicked Dub Division, che vengono destrutturati e ricostruiti grazie all’apporto visionario e imprevedibile di Bearzatti, assumendo nuove forme e nuove profondità.
“Jazz My Dub” è disponibile su Bandcamp e in vinile, e verrà presentato dal vivo in un evento speciale sabato 10 gennaio al Capitol di Pordenone: una performance che promette di unire improvvisazione, vibrazioni dub e libertà jazz in un’esperienza sonora unica. I biglietti sono disponibili in prevendita su Dice.