LION D feat. JAH SUN : ‘ GENERAL ‘

0
37
LION D feat. JAH SUN : ' GENERAL '

Dopo l’ultimo singolo ‘Warning’ uscito quest’estate, che ha visto Lion D insieme ad un gigante del reggae giamaicano, Capleton, esce ora alle porte dell’autunno un nuovo singolo, ‘ General ’, in collaborazione con il cantante californiano Jah Sun.

Il Brano è nella playlist Reggaeit di Spotify insieme a tanti altri brani recensiti !! SEGUILA

Genera è un brano dalle sonorità più classiche del reggae, per non dimenticare quali sono le radici della musica di Lion D: il reggae roots.

Per diversi anni Lion D ha viaggiato per la West Coast e si è esibito in tour con Jah Sun, ed è proprio la California il paese dove la sua musica ha il numero più alto di streaming.

Jah Sun inoltre ha collaborato con Bizzarri per la produzione di molti brani del suo album ‘Rise As One’, tra cui ‘Foundation’, cantata con Kabaka Pyramid, che è diventato un successo mondiale.

‘General’ è stato suonato e registrato ‘live’ dalla Livity Band al Cambusa Wave Studio di Reggio Emilia, sotto la produzione di Leo Bizzarri, ed è stato in seguito mixato da Dario Casillo. Il master è di Francesco Guadalupi e le edizioni di Senza Dubbi.

ALTRE BOMBE DI LION D?

CREDITS

Prodotto da Bizzarri
Suonato da The Livity Band
Batterie di Matteo “Mammolo” Mammoliti
Basso di Agu Marson
Chitarre di Ermanno Fabbri e Sid Gaetani
Tastiere di Daniele Di Marco e Giovanni Pastorino
Fiati di “Jeeba” e Zaghi
Percussions by Pelle
Mixato da “Daddario” Casillo al Cambusa Wave Studio (Re)
Master di Francesco “Pizzetto” Guadalupi
Distribuzione digitale di Believe Digital
Edito da Senza Dubbi

LION D
Cantante italo-nigeriano attivo nella scena reggae europea e internazionale dal 2007, ha pubblicato 6 album di studio: ‘The Burnin Melody’ (2009), ‘Reap What You Sow’ (2011), ‘Bring Back The Vibes’ (2013), ‘Heartical Soul’ (2015), ‘Mandala’ (2017), ‘Born in Captivity’ (2019), oltre ad un’ingente quantità di musica tra singoli, ep e featuring con artisti reggae di fama mondiale come Alborosie, Capleton, Mr. Vegas, Ken Boothe, Anthony B, Million Stylez, Skarra Mucci, Gappy Ranks e Carl Meeks solo per citarne alcuni. Ha aperto i live di artisti del calibro di Snoop Dogg, Alpha Blondy, Israel Vibration e Lone Ranger e si è esibito nei migliori Festival reggae europei e della West Coast americana, intrattenendo il pubblico con le sue performance infuocate e piene di energia in pieno stile “singjay”. La sua musica, che si contraddistingue sia per il particolare stile canoro che per i testi scritti in Patwah jamaicano, affronta le più disparate tematiche, spaziando dalla sfera personale, alla spiritualità, alla giustizia sociale. Nel 2020, durante la pandemia, Lion D scrive il brano ‘Red Zone’, che diventa un simbolo di positività grazie al video collettivo a cui partecipano musicisti e amici, ognuno dalla propria casa. Il 2021 vede l’uscita di ‘Cannabis For Future’, un inno per l’omonimo movimento sostenuto da Matteo Gracis e DolceVita Magazine.

JAH SUN
Dal cuore della contea di Humboldt, in California, dove le sequoie incontrano il Pacifico, Jah Sun è diventato uno degli artisti reggae più seguiti dagli appassionati del genere negli USA ed in Europa. Fondendo i suoni dell’hip-hop con il reggae e la world music, le canzoni di Jah Sun, dai testi consapevoli, sono diventate fonte di ispirazione per le persone alla ricerca di messaggi di speranza e positività. Dopo il primo album ‘Height of Light’ del 2006, che gli ha permesso di ottenere una nomination per miglior singolo Hip Hop agi LA Music Award con la canzone ‘Fyah Dance’, ne sono seguito altri sei, ‘Battle of The Dragon’ (2012), ‘Rise As One’ (2013), ‘New Paradigm’ (2015), ’Between The Lines’ (2017), ‘Magic and Madness’ (2020) e l’ultimissimo‘Running Through Walls’ (2021) che contengono collaborazioni con i migliori artisti reggae internazionali come Luciano, Junior Reid, Luna Fyah, Chronixx, Kabaka Pyramid, Sizzla, Gappy Ranks, Richie Spice, Peetah Morgan, Gentleman, Alborose, J.Boog, Perfect e Million Stylez.

BIZZARRI
Bizzarri nascono nel 2004 come Sound System da un gruppo di amici di Modena per promuovere la musica reggae nella loro città, e la passione per questo genere li ha portati nel 2009 a creare un’etichetta discografica, la Bizzarri Records, che in dieci anni di attività prodotto oltre 500 canzoni e raggiunto le classifiche reggae e dancehall di tutto il mondo, portando in Italia un nuovo modo di fare musica, molto simile a quello giamaicano, dove i cantanti e i musicisti vivono la loro etichetta come la loro seconda casa. Il motore creativo del soundsystem e dell’etichetta è Leo Bizzarri, produttore e batterista, ma sono ancora attivi dj Mancino, che porta avanti il nome di Bizzarri Sound a Barcellona e Andrew. Tra i cantanti prodotti da Bizzarri ricordiamo Lion D, Ras Tewelde, Raphael, Raina e Ginko della Villa Ada Crew, e tante le collaborazioni con artisti internazionali, come Alborosie, Kabaka Pyramid, Antony B, Skarra Mucci, Lone Ranger, Jah Sun, Askala Selassie, Sizzla, Capleton.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

+ 61 = 71