Quarto album di Marcus Gad – Ready For Battle

0
84

Dopo tre anni di attesa, Marcus Gad & Tribe presentano finalmente la loro nuova creazione, Ready For Battle. Si tratta del quarto album in studio per l’artista della Nuova Caledonia insieme alla sua band Tribe, creata nel 2017 in occasione dell’uscita dell’album Chanting.

Questo disco affronta temi ricorrenti nella musica di Marcus Gad; argomenti che sono sempre stati importanti, ma che sono diventati fondamentali nel nostro mondo post-pandemico come  la consapevolezza spirituale, il risveglio collettivo sull’urgente necessità di cambiare il nostro modo di vivere e l’elogio alla natura. Con Ready For Battle, Marcus Gad condivide un messaggio fedele al suo principio guida: i piedi saldamente ancorati a terra e la testa nel cosmo.

Sebbene l’album sia stato scritto e registrato tra il 2018 e il 2019, in un mondo non ancora soggetto alle drastiche regole messe in atto per mitigare la crisi sanitaria globale, Marcus aveva già la volontà e la spinta per vivere in modo consapevole. L’urgenza avvertita dall’artista era in qualche modo un assaggio di ciò che ci attendeva e un invito a reclamare i nostri diritti fondamentali, che a molti sembrano scontati. Quindi il titolo Ready For Battle è premonitore: dobbiamo prepararci a difendere i nostri diritti, la nostra umanità e le nostre risorse.

Marcus Gad ci ricorda che siamo di fronte alla manipolazione di multinazionali e governi complici che, in nome della crescita economica, privatizzano ed espropriano risorse fondamentali come l’acqua e modificano geneticamente le colture di base che alimentano l’umanità. Per questo invoca una battaglia, non di guerra, ma di resistenza a un modello che considera superato, armati della nostra coscienza spirituale, individuale e collettiva, ma anche della nostra volontà di mantenere il nostro status di umanità libera e di ripensare la nostra vita in accordo con l’ambiente. I 14 brani di Ready For Battle sono un appello alla solidarietà di fronte a un mondo individualista.

Tecnicamente, anche per la registrazione di questo nuovo disco è stato scelto un approccio collettivo: infatti è stato registrato come un album dal vivo, con tutti i musicisti riuniti che hanno suonato in contemporanea, in contrasto con il metodo più tradizionale delle sessioni individuali in studio. Questo lavoro di gruppo in studio ha consentito non solo l’emulazione artistica, con piccoli cambi di tempo, sprazzi di colore spontanei e un suono complessivamente più compatto, ma ha dato anche la possibilità di affinare, correggere e perfezionare insieme il risultato finale.

Ready For Battle è disponibile su vinile, CD e piattaforme digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui