
The Game è il terzo singolo che la Rootical Foundation pubblica nel 2025, un brano che affronta ancora una volta temi di stringente attualità. Questa volta al centro della narrazione ci sono le migrazioni, fenomeno che da sempre segna la storia degli uomini e dei popoli.
L’ispirazione per il testo, scritto principalmente in italiano, nasce dalla lettura del libro Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria, del giornalista e reporter Valerio Nicolosi. The Game è infatti il nome con cui i migranti indicano la rotta balcanica, una delle più pericolose a causa di violenze, respingimenti e sfruttamento da parte dei trafficanti.
Il viaggio, un vero e proprio percorso a ostacoli, parte dalla Turchia e attraversa Grecia, Macedonia del Nord, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Slovenia, per arrivare infine a Trieste. Una sfida estrema, una scommessa e al tempo stesso un azzardo dove tutto è affidato agli imprevisti e alle probabilità. Un gioco crudele per la sopravvivenza, al quale tante persone si sottopongono solo perché non hanno “più nulla da perdere”, spinte unicamente dalla ricerca di un futuro migliore o di una seconda possibilità. Troppo spesso, però, si scontrano con “una fortezza inespugnabile di reti, muri e barriere, e… restare umani non è facile”.
Musicalmente, il brano poggia su un solido ritmo New Roots Reggae, arrangiato collettivamente dalla band e arricchito da varianti ritmiche terzinate e particolari scelte di sound. La Rootical Foundation, che compirà 20 anni nel 2026, prosegue così nel suo percorso artistico, mantenendo un’identità originale e riconoscibile: profondamente radicata nel genere, ma sempre aperta a nuove contaminazioni.
The Game è disponibile sulle piattaforme digitali.