Trojan Records annuncia la nuova compilation ‘Lovers Rock: The Soulful Sound of Romantic Reggae’

0
89
Trojan_LoversRock_cover

In uscita il 27 maggio in doppio vinile, triplo CD e formato digitale

La leggendaria etichetta Trojan Records annuncia l’uscita della sua ultima compilation: Lovers Rock: The Soulful Sound of Romantic Reggae. Celebra il suono unicamente britannico ed estremamente influente del lovers rock e sarà disponibile in doppio vinile, triplo CD e formato digitale dal 27 maggio.

Il  lovers rock è il primo sottogenere del reggae britannico a raggiungere il successo “esterno” e ad influenzare la musica della Giamaica, una forza dominante nella scena britannica dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’80.

Sviluppato in gran parte come contrappunto allo stile più militante del roots reggae, il genere a tema romantico è stato fortemente influenzato dagli stili dell’R&B americano e dal sound prevalentemente soul del rocksteady giamaicano degli anni ’60.

Sebbene lo stile abbia ottenuto il riconoscimento mainstream con una serie di importanti successi nelle classifiche britanniche, il lovers rock ha ricevuto poca attenzione da parte dei grandi media fino alla proiezione della premiata serie televisiva Small Axe da parte della BBC nel 2020, il cui clou è stato un episodio azzeccato che ha reso omaggio a questo stile e al suo impatto sulla cultura britannica.

Da allora, l’interesse per il genere ha continuato a crescere a livello internazionale e, rispecchiando questa tendenza, arriva ora questo album confezionato in modo attraente, disponibile in due formati fisici: doppio LP e triplo CD.

2_TROJAN_LOVERS ROCK_2LPCon le registrazioni più popolari e influenti dello stile, l’album contiene opere di artisti britannici leggendari come Janet Kay, Carroll Thompson e Louisa Mark, insieme a reali del reggae giamaicano, in particolare Gregory Isaacs, Dennis Brown, John Holt e Sugar Minott.

Con la grande attenzione posta al sound reggae romantico più amato degli anni ’70 e ’80 (mentre il set da 3 CD scava ulteriormente nell’archivio), questa raccolta essenziale di successi da pista da ballo offre la rappresentazione più autentica fino ad ora del lovers rock.

Dal suo inizio nel 1968, Trojan Records ha cambiato il panorama musicale e culturale britannico, portando un nuovo sound e un carattere distintivo nel mondo. Presentando la musica giamaicana nel Regno Unito e a un pubblico più ampio, ha portato artisti del calibro di Lee ‘Scratch’ Perry, Desmond Dekker, The Pioneers, Bob Marley, Prince Buster e Jimmy Cliff al pubblico mainstream. Ora parte della famiglia BMG, l’etichetta ha festeggiato il suo 50° anniversario nel 2018.

Pre order Lovers Rock: The Soulful Sound of Romantic Reggae qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

36 + = 43