Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version

0
187
Dub releases

Dopo il primo articolo “ALBUM version” per questa recensione di fine anno, ultime dub and roots releases uscite nei mesi di chiusura di questo 2022, andiamo a scoprire insieme alcuni singoli usciti negli ultimi mesi.

Iniziamo con questo Maxi 12″ uscito a Novembre su DIG THIS WAY Records, label Italiana ideata e creata da Jacopo “Rootikalist” e Carlotta (Jua Kali), amanti del reggae e della black music a 360°,  interessati particolarmente al panorama “Afro”, stampano e ristampano vinili molto ricercati. Uniscono la loro passione per i viaggi dove dedicano molto del tempo alla ricerca (Digging) di dischi in vinile, in parti remote del globo, per potere scoprire brani dimenticati, e ridanno vita a quelle vibrazioni, ristampando in alta qualità tante perle musicali. Lavorano con molti artisti producendo nuove releases, Abeng, Tebel Crew, Rockers Disciples, Shaolin Sound sono tra i principali producers utilizzati dalla label, ma anche molti altri artisti hanno partecipato a questo progetto. I mix e i dub mix vengono affidati ogni volta a “dub masters” diversi, Roberto Sanchez, Russ D, Michael Exodus e altri.

.    Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version 2023 Dub Release     .

BG & FIBRE – ROOTS CONNECTION SPECIAL (Evil Devil)

Andiamo a vedere questo maxi 12″ che include il brano originale in stile afro roots reggae cantato dal singer Nigeriano Boye Gbenro “Evil Devil” nel lato A , Dig this Way family  ha scoperto, rimasterizzato e ridato vita a questatune rendEndolo disponibile ad un vasto pubblico.  Segue una nuova versione con un riddim completamente suonato, arrangiato e prodotto da Abeng, questa versione ha una sonorità marcatamente roots a differenza del brano originale che ha un sound più 80s. Questa nuova versione è stata mixata da Michael Exodus al Dub Basement Studio di Roma, arricchita da una sua dub version. Nel lato B troviamo invece un Rmx di Shaolin sound che ha una pasta più digital e che completa questo lavoro insieme ad una dub version e alla strumentale. Le copertine e le label dei vari dischi sono sempre affidate a Jata, illustratore francese.

https://digthiswayrecords.bandcamp.com/album/bg-fibre-roots-connection-special

Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version 2023 Dub Release

PANDA DUB X ROOTS RAID X COOKAH X LIKKLE FERGUSON – ROOTY COWBOY

Un altra “fresh release” uscita il 9 Dicembre su Berry’s Records. Roots Raid in questo nuovo lavoro viene abilmente affiancato da uno dei più conosciuti artisti della scena electro dub francese, Panda Dub, che negli anni ha prodotto molti dischi che lo hanno portato in vetta e gli hanno permesso di girare il globo con i suoi live show. che dopo “Africa” un singolo 12″ uscito nel 2020 e ora tornano a regalarci nuove vibes!

“Rooty Cowboy” è il titolo di questa nuova uscita che vede la partecipazione di due cantanti Cookah e Likkle Ferguson. Apre il disco con la versione originale, seguita da un dub mix di Roots Raid e uno di Panda Dub, prosegue con una versione con una sonorità piu morbida e con un ritmo in chiave roots, a chiudere questo Ep troviamo la strumentale. Cinque brani in totale che ci portano dalle sonorità elettroniche fuse con il dubwise, caratteristica sia di Roots Raid che di Panda Dub, arricchite da melodie e liriche dei due singers che alternandosi creano un ottima intesa, il tutto arricchito dalle varie versioni.      Questo disco è ispirato a madre natura e ai quattro elementi, narra di un viaggio iniziatico di un giovane Cowboy che diventa adulto; un cowboy rispettoso, che ha una vita consapevole e che usa il sole come sua stella guida. l’ artwork è stato affidato all’ artista francese Nadia Diz Grana, che utilizza la tecnica del collage che la caratterizza. Disponibile in formato digitale e vinile.

https://berrysrecords.bandcamp.com/album/rooty-cowboy-lp-vinyle

MICHAEL EXODUS meets SHANTI LION – FREEDOM HORNS

Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version 2023 Dub Release

Nuova e ultima release per Dub-O-Matic Records per questo 2022, che ha rilasciato 3 singoli: “Resist Dem” con il singer californiano Fikir Amlak, “Real Reggae Music” con Clive Hylton aka Color Red, entrambi prodotti e arrangiati da Michael Exodus. In questa nuova release troviamo il producer abruzzese Shanti Lion con “Freedom Horns” arrangiata e suonata al Tree House Studio, che dopo JAH GLORY si inserisce del catalogo della label italiana, anche questa caratterizzata dal suono dei strumenti a fiato. Un riddim marciante che accompagna i fiati in questo lungo viaggio dove si alternano melodie a momenti di solo della tromba. Anche questa volta Shanti Lion ha prodotto una tune di alto livello che sta gia girando su i sound system di mezzo globo! Il tutto è stato mixato e “dubbato” da Michael Exodus nel suo studio. Una combinazione che nel 2023 ci regalerà molti altre uscite tra cui quella di chiusura di questo trittico … stay tuned! Disponibile in formato digitale e vinile 7″ nei migliori negozio di dischi.

https://dub-o-matic.bandcamp.com/album/freedom-horns

Joseph Lalibela – Jah Kingdome come

Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version 2023 Dub Release

Nuovo 10″ per Indica Dubs, dove ospita Joseph Lalibela. Lo stile di questo artista è inconfondibile, stile e armonie che lo contraddistinguono da tutti, in questo nuovo lavoro insieme a Sukh (Indica Dubs) che ha prodotto un riddim solido e con una sonorità molto profonda ma che rimane agganciato alla tradizione del dub inglese. I fiati sono suonati da Ital Horns, chitarra e tastiere da Russ D e il mastering è stato affidato a Vibronics.        4 mix che comprendono il cut originale e una dub version sul side A e una versione di Melodica suonata da Vanya e una dub version piu strumentale e sperimentale.

https://indicadubs.com/music/

Ras Teo – Mother / Roberto Sanchez – Dadda

Ultime Dub releases del 2022 ! SINGLE version 2023 Dub Release

Per chiudere questa recensione andiamo a scoprire due nuove produzioni in vinile 7″  targate Lone Ark Studio, prodotte e mixate da Roberto Sanchez. Il primo è “Mother” cantata da Ras Teo, singer ormai arrivato ad un altissimo livello nella scena reggae/dub internazionale, con il suo caratterisco timbro, negli ultimi anni ha registrato molteplici    brani e tra i vari progetti ha collaborato attivamente con il produttore spagnolo.                In questo nuovo lavoro, dove la lirica è dedicata alla figura materna, il riddim è in pieno stile Lone Ark. Uno stepper mood, dove la drum ti da la carica e i vari strumenti si amalgamano con il supporto dei cori e del mix di Sanchez, che si fonde è crea una vibe cullante e molto “deep”. Il secondo invece è “Dadda”  sullo stesso riddim am con la lirica che è incentrata sulla figura paterna, in questa versione è proprio Roberto Sanchez a regalarci un cantato profondo e dolce, un ringraziamento al padre che gli ha trasmesso la passione e l’ amore per la musica. I due singoli sono completati dalle rispettive dub version e sono disponibili nei migliori negozi di dischi. Roberto Sanchez è considerato uno dei migliori sound engineer, dub master e produttore a livello mondiale, affonda le sue radici nei pionieri di questa musica, e dagli insegnamenti di King Tubby riesce a trovare un suo stile divenuto ormai inconfondibile. Collabora attivamente con tanti artisti e produttori, tra cui Linval Thompson, con il quale ha prodotto molte uscite su dei “classic riddims” inserendo nuovi artisti e nuove vibes, big respect Maestro.

https://alonereggaeshop.bandcamp.com/

Ci aggiorneremo nel nuovo anno, che sarà sicuramente pieno di nuove uscite, nuovi producers, e nuovi sound system che ci delizieranno con le giuste vibes !

Michael Exodus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui