Youth meets Radical Dance Faction – Welcome to the Edge

0
72

Youth meets Radical Dance Faction – Welcome to the Edge

Uscito ad ottobre, il nuovo disco prodotto da Youth, producer inglese che ha collaborato con tantissimi artisti, vede la partecipazione di Chris Bowsher dei Radical Dance Faction.
Rilasciato sulla label Youth Sounds Records, contiene 12 brani nella formato Digital/CD e 10 brani nel formato vinile, in pieno stile dub inglese, che si mescola a suoni industriali  fondendosi con il dub poetry.

Youth meets Radical Dance Faction - Welcome to the Edge 2024 Dub, Dub Release

Martin Glover aka “Youth” nasce a Farnworth (UK) nel 1960, produttore e musicista britannico, fondatore e bassista della band Killing Joke e membro insieme a Paul McCartney dei The Fireman. A metà degli anni ’90 collaborò con Adrian Sherwood per remixare alcuni brani del disco “Miracle” di Bim Sherman. Poco dopo formò i Blue Pearl, un duo techno/house insieme alla cantante Durga McBroom, ebbero molto successo nel panorama mondiale della house music. In seguito, con la sua etichetta Butterfly Records, produsse molti artisti come Take That, Tom Jones, The Orb, The Verve, per citarne alcuni. Ha anche collaborato con artisti del calibro di Primal Scream, U2, Depeche Mode, e la lista sarebbe ancora lunga. Insieme al produttore Gaudi, molto conosciuto nella scena dub e psy trance internazionale, ha prodotto l’album “Astronaut Alchemists” e ha lavorato ad alcune produzioni di The Orb, Hollie Cook e Screen. Si attribuisce a Glover la fondazione della prima etichetta discografica di psy-trance, la Dragonfly Records e nei lunghi anni della sua carriera ha fondato molte altre etichette. Nel 2014 è stato impegnato come produttore insieme a Phil Manzanera con l’album dei Pink Floyd “The Endless River”.
Ha lavorato ad altri progetti tra cui il progetto Dream Symposium con l’album “Green Electric Musè” uscito nel 2020 sulla sua label Youth Sounds Records. Segue questo nuovo disco composto da 12 brani “Welcome to the Edge”, uscito ad ottobre, dove si fondono le sonorità del dub inglese con la sperimentazione del suono che da sempre caratterizza lo stile di Youth.

Youth meets Radical Dance Faction - Welcome to the Edge 2024 Dub, Dub Release

Chris Bowsher è il fondatore dei Radical Dance Faction (RDF), band fondata nel 1987. Il loro sound unisce punk, ska passando per il dub, le liriche trattano temi sociali e di politica.
È risaputo che il genere punk ha molto a che fare con la scena reggae/dub. Lo stesso Don Letts nel libro “Punk & Dreads” ci insegna che il reggae è arrivato con i migranti dalla Giamaica, si è poi contaminato con il sound inglese dando vita ad un nuovi stili. Trattando le stesse tematiche di ribellione contro il sistema, che ha da sempre caratterizzato la cultura punk, queste due realtà si sono spesso incontrate. Nel 1990 firmarono un contratto con la Southern Records, pubblicando due album per la loro etichetta Earthzone e andando in tournée in Germania e in altre parti d’Europa. Fecero un tour insieme ai Rebel MC e anche con Ziggy Marley e si esibirono al Summerjam in Germania nel luglio 1993. Gli RDF erano una presenza regolare sulla scena dei festival gratuiti del Regno Unito prima del Criminal Justice Act del 1994, e facevano parte del movimento “crusty/anarcho punk”. La band si è sciolta e riformata più volte tra il 2006 e il 2012, quando hanno poi iniziato un breve tour per promuovere il nuovo album “Ammunition”.
Negli ultimi anni si sono esibiti ai festival di Glastonbury, Boomtown, Rebellion, Willow Man e Green Gathering.

Queste le parole di Youth a proposito di questa nuova collaborazione con Chris Bowsher:

“Lavorare con Chris è sempre fantastico! È il figlio dimenticato di William Blake che incontra William Burroughs. I suoi testi sono cartoline di osservazioni satiriche dalla strada e hanno una voce autentica nata dalla dura esperienza di vita al limite.
I suoi discorsi politici paranoici e anti-establishment sono un ottimo esempio di amara filosofia di vita da strada e di nichilismo ed eccessi di droghe, ma mostrano la nuda verità della società andata storta e l’apocalisse distopica della vita moderna in città. Attraverso le sue lenti screpolate, torbide e macchiate scopre la sporca verità dietro lo splendore del marketing capitalista e del consumismo. Vede l’oro tra le crepe e la sporcizia del pavimento. È un visionario e un veggente ispirato e ha un buon orecchio per un ritornello accattivante.”

“I testi proposti in chiave poetica da Chris Bowsher formano insieme, alle produzioni di Youth, un connubbio in chiave dub perfettamente riuscito. È un album e un viaggio che attraversa vari stili caratterizzati dalle sonorità che hanno contraddistinto i tanti anni di attività di Youth e dei RDF. Con la poesia Chris ci restituisce una fotografia del mondo e dei tempi che stiamo vivendo, le linee di basso e i delay sono i pilastri della colonna sonora prodotta da Youth. Un album da ascoltare dell’inizio alla fine senza interruzioni”.
Dubzoic

“La musica prodotta da Youth si fonde con le liriche e la voce di Chris Bowsher dei RDF.
I suoi testi, trattano temi sul mondo che stiamo vivendo, sul capitalismo sfrenato e di come l’ uomo usurpa il pianeta, inquinando e impoverendolo a discapito dei più deboli. Chris utilizza il dub poetry per veicolare il messaggio attraverso parole mirate, dirette ai politici e a chi governa questo mondo, ma invita anche tutti noi a riflettere. Un viaggio attraverso i suborghi del dub inglese, tra la polvere e la ruggine dei rottami di questa società, il basso pieno di groove ci culla, le voci e i suoni ritmici pieni di echo e riverbero condiscono il tutto, plasmandolo in una forma moderna tra punk e dubwise”.
Michael Exodus

YOUTHS meets RADICAL DANCE FACTION “Welcome to the Edge”

1 Welcome To The Edge
2 Cockroach Town
3 Are You Dancing At The Back
4 Food Bank
5 I Carry The Mountain
6 I Am The Needle
7 Police State
8 Gonna Live Forever
9 Secrets
10 Notes From The Edge
11 Starship Wolf
12 Music For Lifts

Articolo a cura di Michael Exodus & Dubzoic

 

Official Youtube teaser:

° Youths Sounds Records: https://youthsounds.net

° Youth: www.instagram.com/youthmartin

° https://www.facebook.com/youthmartin

° Chris Bowsher: https://www.facebook.com/chrisbowsher

Articolo precedenteAncora Qui, nuovo album per i Train To Roots
Articolo successivoDub Siren DX
Michael Exodus _ DUB-O-MATIC Records (Roma - IT)
Producer e dub master per la sua label Dub-O-Matic Records. Il suo sound è caratterizzato da sonorità elettroniche mescolate alle radici del roots reggae, che si fondono con la dub music e che danno vita ad un proprio stile. Dal 2012 ad oggi ha prodotto sulla sua label 20 dischi in vinile e molte digital releases, collaborando con alcuni degli artisti piu influendi della scenza internazionale. Nel 2016 esce "EXODUB" un ep digitale sull' etichetta francese ODG. Nel Dicembre 2019 esce con un vinile 12" sulla label di King Shiloh, con "Poitive Vibrations / Sensimilla",  insieme alla cantante Black Omolo. Ha prodotto dei Rmx per Panda Dub, Anna RF, Flox per citarne alcuni e nel tempo sono uscite diverse releases su labels internazionali del panorama dub. Nel 2020 fonda la Bassline Society Records, progetto focalizzato su sonorità dub piu sperimentali dove ha prodotto molti nuovi artisti, oltre ai suoi lavori. Si è esibito dal vivo nei piu importanti festival Italiani ed internazionali come il Reggaebus (BE), Mundial Festival (NL), Jim Camp (DE), Dub Vibration (AT), Amsterdam Weekender (NL), BudeDub! (CZ), Dubstone - Bababoom - Manuel Dub - Skank! (IT). Collabora con tanti artisti della scena e da un grande supporto lavorando a progetti di informazione, radio, e nella divulgazione della cultura sound system militando attivamente. Operator & MC di I-tal Skank Sound System. Jah Music against the wicked Babylon System !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui