Nuova release in vinile targata Dub-O-Matic Records, label italiana specializzata in roots reggae e dub music, nata nel 2012 e giunta alla sua ventesima uscita. Precedentemente rilasciata in primavera in formato digitale, finalmente esce ufficialmente su vinile 7″.
Il Brano è nella playlist Reggaeit di Spotify insieme a tanti altri brani recensiti !! SEGUILA
Questo brano è stato per anni un dubplate esclusivo nello showcase di Exodus, vede la partecipazione del cantante toscano Nyah Binghi Man, che è stato in passato MC e cantante di Jah Station Sound System. Primo disco per questo cantante che ha un suo stile che fonde rub-a-dub e liriche conscious, e un flow potentissimo. In questo tune ci parla della Cannabis, una pianta che puo salvare l’umanità, perseguitata da tempo, per il solo fatto di essere una risorsa in molti aspetti. “420” è il titolo di questo nuovo brano, dietro questo numero si celano diverse legende, la piu gettonata sembra sia quella che che risale agli anni ’70. Un gruppo di studenti i “Waldos”, del San Rafael in California, si davano appuntamento ogni giorno a quell’ora per fumare insieme. Ma è anche il numero in codice per chiamare la Marijuana, e ogni anno in tutto il mondo si celebra il 20 Aprile la giornata dell’ erba proprio per questo numero magico diventato ormai un simbolo.
Prodotto al Dub Basement Studio di Roma da Michael Exodus, da tanti anni promuove la liberalizzazione della Cannabis e spesso produce musica su questo tema. Il riddim è caratterizzato da uno stile stepper, che crea un atmosfera “IRIE” e che ti fa saltare, così da allontanare lo stress accumulato e lasciare la tua mente libera dai pensieri negativi! Le rime di Nyah Binghi Man passo dopo passo ci raccontano dei benefici che la Cannabis può dare e chiede a chi governa perchè ad oggi è ancora illegale…
“What is the time? 420”
Disponibile in digitale e in vinile 7″, un edizione limitata con vinile verde, 100 copie numerate disponibile esclusivamente nel bandcamp ufficiale della Dub-O-Matic Records, e in vinile nero disponibile dal 15 Luglio in tutti i migliori records shop.
Distribuito da Exodus Oneness Promotion.
BANDCAMP: https://dub-o-matic.bandcamp.com/