Côsh è orgogliosa di pubblicare la prima opera in lingua gallese dell’artista gallese-giamaicana Aleighcia Scott, in collaborazione con Pen Dub. Questo disco storico, che fonde la profondità soul delle radici reggae di Aleighcia con la passione per la sua lingua madre, entra nella storia il giorno dell’uscita.
Dopo aver raggiunto il successo nelle classifiche, Aleighcia Scott ha fatto ancora una volta la storia, portando la sua lingua madre a un pubblico globale e collocando con orgoglio il reggae in lingua gallese sulla scena internazionale.
Una delle artiste reggae più talentuose della sua generazione, che ha collaborato con grandi artisti del settore come Salaam Remi e RoryStoneLove, la musica della Scott ha già fatto faville e il suo album di debutto “Windrush Baby” è stato nominato per il Welsh Music Prize.
Aleighcia è apparsa nello show Iaith ar Daith di S4C nel 2023, dove ha iniziato il suo percorso in lingua gallese, con la guida dell’attrice Mali Ann Rees. La passione per la sua lingua madre è nata e due anni dopo la cantautrice è stata scelta per diventare coach nel programma “Y Llais” di S4C, dove ha incontrato il collega coach e proprietario dell’etichetta discografica Côsh Yws Gwynedd. Diventati amici, l’etichetta è stata la scelta più ovvia per pubblicare la sua prima opera in lingua gallese, dopo averla scritta in collaborazione con Pen Dub, uno dei principali produttori reggae del Galles. Collaborando in passato con artisti come Morgan Elwy e Tom Macaulay, Pen Dub si è fatto un nome nella scena musicale gallese, producendo e remixando brani di altissima qualità, e Dod o’r Galon dimostra quanto siano diventati bravi.