North East Ska Jazz Orchestra | Sun Donato

0
94
North East Ska Jazz Orchestra

QUANDO
08/09/2023

COME ARRIVARE DOVE
Giardino Parker Lennon - Via del Lavoro Bologna (BO)
APRI IN GOOGLE MAP

MUSICA


Venerdì 8 settembre
🎷 𝐍𝐨𝐫𝐭𝐡 𝐄𝐚𝐬𝐭 𝐒𝐤𝐚 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 🎷
🎧 𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 [dj set] → ore 18.30
✨ Inizio live → ore 21.30
🆓 Ingresso libero e gratuito!

La 𝐍𝐨𝐫𝐭𝐡 𝐄𝐚𝐬𝐭 𝐒𝐤𝐚 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 è una big band di 18 elementi, nata nel 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. È formata da tre cantanti, una sezione ritmica, tre trombe, tre tromboni, tre sax e un flauto.
Fin dalla sua formazione ottiene molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The
Fire).
Nella primavera del 2014 pubblica il primo EP “Music For Marikana”, prodotto con il sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale collabora alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.
Il primo disco “Stompin’ & Rollin’” esce nel 2015 grazie a un crowdfunding che ottiene un’ottima risposta da parte del pubblico.
L’album è stato registrato presso lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California), da Brian Dixon, e pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna).
Dal 2016 la 𝐍𝐨𝐫𝐭𝐡 𝐄𝐚𝐬𝐭 𝐒𝐤𝐚 𝐉𝐚𝐳𝐳 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi come il Rototom Sunsplash e il Freedom Sounds Ska Festival.
Due anni dopo il primo disco, stampa un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).
Dal 2017 ha inoltre preso vita una collaborazione con i Wicked Dub Division, da cui è nato il singolo “Mama”, che supera i quindici milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel 2019 esce il secondo album, “North East Ska Jazz Orchestra”, nuovamente prodotto da Brixton Records, che raccoglie nove tracce originali composte dai membri dell’orchestra e viene premiato dal pubblico della rivista tedesca Reggae Steady Ska come miglior album dell’anno. Nei due anni successivi pubblica i singoli “Un Altro Istante” e “Roma Tokyo Paris”, un assaggio del prossimo album a cui stanno lavorando.
A maggio 2022 pubblica con i Wicked Dub Division “Live Studio Session #1”, lavoro che racchiude 9 brani registrati in presa diretta dalle due band insieme.

Dal 2016, 𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 porta all’ombra delle due Torri (e non solo) un’esperienza autentica e coinvolgente di reggae music, fatta di ricerca musicale, di recupero delle radici della musica giamaicana e del protagonismo di una nuova generazione in levare.
Alle selezioni, Downbeat Bologna, Daddy Worra, Trizio Selecta e Matteo Magni aka ItalDub. Al microfono, Nico Royale & Solomon B.

𝗦𝘂𝗻 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 ✹ 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.


EVENTO FB: https://fb.me/e/3aVaEgM2f

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui