Fido Guido & GuIRIE – Tell Me Why – One Love Records

0
26

One Love Records presenta il suo nuovo singolo Tell Me Why di Fido Guido & GuIRIE.

L’artista dal dialetto tarantino, ha scelto l’inglese per questo brano che nasce assieme a GuIRIE, che ha costruito appositamente la musica, ispirandosi alla Digital Era del reggae.

Un periodo d’oro, in cui brani oldies con tematiche sociali, venivano risuonati con sonorità più moderne, per poter cosi essere suonati e ballati nelle dancehall. Esempio, che ha ispirato i due, sono i brani di Dennis Brown d’annata ’60, refreshati per le orecchie degli ’80, con un testo impegnato e sonorità ballabili. Il brano è stato realizzato in tre giorni di convivenza, ascolto e confronto.

Tell Me Why, un urlo della coscienza, per richiamare all’amore per il pianeta in cui abitiamo. Racconta il punto di vista di chi non si è mai arreso, e continua a chiedere a gran voce una maggiore considerazione per le condizioni dei più indigenti, opponendosi ad un’informazione che edulcora le dinamiche del potere. Per rendere più forte il contrasto, Fido Guido e GuIRIE, hanno puntato su una base fresca e un testo ritmicamente accattivante.

Guido ci dice “In tutto il mondo ci si chiede il perché di questa corsa folle agli armamenti, la disumanizzazione dei migranti, la mercificazione della natura. Si assiste ormai inermi alle ingiustizie. Per noi che viviamo in occidente questa consapevolezza attenta, e il peso della nostra storia, sembrano non bastare ancora a spiegare questa inerzia. Pochi hanno rapito le speranze e i sogni di chi voleva scelte differenti. Vogliamo giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà tra i popoli”.

“L’unico conforto sta nel fatto che l’uomo nel corso della storia ha sempre ricostruito dalle macerie”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui