Intervista a Ilements

0
34

As It Is è il nuovo album di Ilements, un’opera che mescola introspezione e spiritualità con una celebrazione vibrante della vita. Le sue liriche conscious sono accompagnate da produzioni che fondono il roots reggae con il rub-a-dub, creando un sound che omaggia le radici caraibiche dell’artista. Il risultato è una narrazione personale, un racconto musicale intimo che si fa strada attraverso suoni avvolgenti e coinvolgenti.

D. Parlami del tuo nuovo album…

R. Sono un Rastaman e, come tale, vivo dei valori che applico nella mia vita e che canto ogni giorno attraverso la mia musica. Quando non sono in studio, coltivo la mia terra. Così, è stato nel bel mezzo della primavera del 2024 che questo album è stato scritto, mentre curavo il mio orto. Alcuni brani sono stati scritti in meno di 30 minuti, come un messaggio fluido inviato dal cielo. Sette giorni dopo, avevo finalmente composto 15 brani e nei sette giorni successivi ho registrato il demo di questo nuovo LP.
Una volta terminata la registrazione, l’ho inviata a Baco Music per verificare se fossero interessati a produrre questo album. La risposta è stata unanimemente positiva. Così, insieme, abbiamo deciso di registrare nuovamente questo album nel loro studio.
“AS IT IS” rappresenta per me la mia personale visione dello stato del sistema e della società in cui siamo intrappolati. Si tratta di un messaggio crudo e autentico, che io sono venuto a consegnare “così com’è”, che venga ascoltato e accettato o meno!

D. Quali sono i nomi che hai coinvolto nel progetto?

R. Vorrei mostrare grande rispetto a quella giovane leggenda, uno dei più grandi ingegneri di oggi, “Tippy Igredd”, il mio caro fratello che ha rispettato e mixato attentamente e correttamente “As it is” e “Modern Slavery” in versione dub”.
Inoltre, alla chitarra abbiamo uno dei migliori chitarristi francesi, Kubix.
Alla batteria abbiamo Saymon.
Alla tastiera e al basso i musicisti della band Danakil, Martin Bisson e Boris Arnoux.
Alle percussioni una leggenda francese, Manjul.

D. Come hai iniziato a cantare e a essere coinvolto nel reggae?

R. Per quanto mi riguarda, la musica è stata una chiamata alla quale ho risposto all’età di 12 anni, mi è stato ordinato di “cantare nel suo nome e così, avrei realizzato la mia vita”. Era quindi chiaro che toccava a me cantare per il popolo, cantare per opprimerlo, ma soprattutto cantare per Jah Rastafari. perché è nel suo nome che mi è stato chiesto di farlo. Perché ho usato la musica reggae? Semplicemente perché, provenendo dall’isola di Saint-Martin nei Caraibi, questa musica è parte integrante della mia cultura e quindi l’ho usata come mezzo di espressione e per condividere il mio messaggio, la mia visione e la mia esperienza. Ma se fossi cresciuto negli Stati Uniti, forse avrei usato il rock ‘n’ roll o il rap, se fossi cresciuto in Francia forse avrei usato l’hip-hop o il valzer? Quello che è certo è che sono figlio ed erede di una cultura ancestrale che viene dall’Africa e che abbiamo coltivato qui nei Caraibi, quando i nostri antenati sono stati presi con la forza. Quindi mi sembra giusto e legittimo valorizzare la cultura che mi appartiene.
In seguito, mi sembra importante parlare di resistenza e di sensibilizzazione attraverso la mia scrittura, perché viviamo in tempi bui. Basta aprire gli occhi e guardarsi intorno per capire di cosa sto parlando. Non ho bisogno di fare affermazioni banali o di soffermarmi sulla situazione. I fatti sono i fatti e parlano da soli. Viviamo in tempi caotici.
Come dico in una delle mie canzoni e ripeto spesso, “Non c’è niente di sbagliato in questo mondo… ma nelle persone che ci vivono…”.
Le persone soffrono e muoiono di fame, la loro dignità è stata derubata. Le condizioni di vita in cui alcuni di noi sono nati e vivono sono semplicemente inaccettabili. Viviamo come insetti intrappolati in una ragnatela, dove i poveri sono degradati, abusati e schiavizzati da questo sistema creato dai ricchi.
Quindi sì, finché le nostre condizioni di vita, noi persone, non cambieranno, mi sembra importante parlare di risvegli, di coscienza e di resistenza attraverso la mia musica.

D. Chi sono i tuoi modelli musicali a cui ti ispiri?

R. Non mi sono mai ispirato a nessun uomo, ma all’Altissimo Creatore e alla vita stessa e alle lezioni ed esperienze che mi ha insegnato. Tuttavia, ecco alcuni degli artisti che ho ascoltato e i cui testi hanno risvegliato consapevolmente il mio spirito: Sizzla, Capleton, I-Wayne, Ras Shiloh, Burning Spear, Bob Marley, Peter Tosh, Nasio Fontaine, Buju Banton…

D. Com’è la scena reggae nella tua isola, San Martin?

R. Nel mio Paese è sempre stato tutto molto complicato intorno al reggae, come in molte altre isole caraibiche, dove alla fine il messaggio ribelle e consapevole è sempre stato abbracciato dalla gente, ma non è mai stato totalmente accolto dal sistema in cui viviamo, quindi inevitabilmente hanno sempre fatto di tutto per impedirci di diffonderlo e renderlo internazionale. Nel nostro Paese c’è un detto che dice “non diventerai mai un profeta nel tuo Paese”, ed è per questo che ho dovuto lasciare la mia isola, affinché la mia musica e il mio messaggio fossero presi sul serio.
Sono probabilmente uno degli unici artisti e rasta a rappresentare la musica reggae dancehall a livello internazionale come faccio io, eppure nessuno dei promotori locali utilizza i miei servizi durante i loro eventi.
Eppure, prima che volassi in Europa e diventassi l’artista internazionale che sono oggi, molti di loro utilizzavano i miei servizi quando erano gratuiti e io ero un giovane artista locale.
Sono solo fatti…

D. Tu sei anche compositore e produttore, oltre che cantante. Un artista completo. Qual è l’attività che preferisci?

R. Amo ogni ruolo che ricopro nella mia musica, anche se non mi piace la parola “ruolo” perché non sto giocando. Credo di avere una predilezione per la scrittura e il canto, naturalmente, ma apprezzo ogni momento e ogni esperienza che faccio, ogni parte che mi collega alla mia musica.

D. Hai lavorato con tanti artisti in studio. Hai qualche episodio divertente che ti è capitato e che vuoi raccontarci?

R. Non c’è niente di divertente nel reggae, tutto è amore e l’amore è reale.

D. Prossimi progetti?

R. Un nuovo EP è pronto per gennaio 2026, con 6 video, clip in programma e un nuovo album per settembre 2026, inoltre volerò in Giamaica il 14 aprile per girare i videoclip di questo nuovo album e anche per sostenere i bambini disagiati del Ghetto e di Bobo Hill sulle Blue Mountain. Presto verrà realizzato e condiviso sui network un breve documentario su questa azione di beneficenza che sto conducendo.

ENGLISH VERSION

As It Is is Ilements’ new album, a work that blends introspection and spirituality with a vibrant celebration of life. Its conscious lyrics are accompanied by production that blends roots reggae with rub-a-dub, creating a sound that pays homage to the artist’s Caribbean roots. The result is a personal narrative, an intimate musical tale that makes its way through enveloping and engaging sounds.

Q. Tell me about your new album…
A. I am a Rastaman and, as such, live by the values I apply in my life and sing through my music every day. When I’m not in the studio, I cultivate my land. So, it was in the middle of spring 2024 that this album was written, while I was tending my vegetable garden. Some of the tracks were even written in less than 30 minutes, like a fluid message sent from the heavens. Seven days later, I had finally composed 15 tracks, and over the next seven days, I recorded the demo of this new LP.
When the recording was finished, I sent it to Baco Music to see if they would be interested in producing this album. The response was unanimously positive. So, together, we decided to re-record this album in their studio.
“AS IT IS” represents for me my personal vision of the state of the system and the society in which we are trapped. It is a raw and authentic message, which I come to deliver “as it is” whether it is heard and accepted or not!

Q. What are the names you involved in the project?

A. I would like to show great respect to that young legend , one of the greatest Ingenior nowadays « Tippy Igredd » my dear brother who respected and carefully and properly mixed « As it is” and “Modern Slavery” dubwise versions ».
Also, On the guitar we have, one of the best guitar player from out a France, Kubix.
On the drum we have, Saymon.
On the Keyboard and the bass/ Danakil band musicians/ Martin Bisson and Boris Arnoux.
On the percussions one French legend, Manjul.

Q. How did you start singing and be involved in reggae?

A. For my part, music was a call to which I responded at the age of 12, I was ordered to “sing in his name and thus, I would fulfill my life” It was therefore clear that it was up to me to sing for the people to sing to oppress them, but above all to sing for Jah Rastafari. because it is in his name that I was asked to do it. Why did I use reggae music? Quite simply, because being from the island of Saint-Martin in the Caribbean, this music is an integral part of my culture and therefore, I used it as a means of expression and to share my message, my vision and my experience. But if I had grown up in the United States, perhaps I would have used rock ‘n’ roll or rap, if I had grown up in France perhaps I would have used hip-hop or the waltz? What is certain is that I am the son and heir of an ancestral culture that came from Africa, and that we cultivated here in the Caribbean, when our ancestors were taken by force. So it seems fair and legitimate to me to value the culture that belongs to me.
Afterwards, it seems important to me to talk about resistance and raising awareness through my writing because we are living in dark times. You just have to open your eyes and look around us to understand what I’m talking about. I don’t need to make clichéd statements or dwell on the situation. The facts are the facts and speak for themselves. We are living in chaotic times.
As I say in one of my songs and repeat often, “There is nothing wrong with this world… but with the people who live in it…”
The people are suffering and starving, their dignity has been robbed. The living conditions in which some of us are born and live are simply unacceptable. We live like insects trapped in a spider’s web, where the poor are degraded, abused and enslaved by this system created by the rich.
So yes, as long as our living conditions, we the people, do not change, then it seems important to me to talk about awakenings, consciousness and resistance through my music.

Q. Who are your musical role models you take inspiration from?

A. I have never been inspired by any man, but by the Most High Creator and by life itself and the lessons and experiences it has taught me. However, here are some of the artists I have listened to and whose lyrics have consciously awakened my spirit; Sizzla, Capleton, I-Wayne, Ras Shiloh, Burning Spear, Bob Marley, Peter Tosh, Nasio Fontaine, Buju Banton…
Q. How is the reggae scene on your island San Martin?

A. In my country, everything has always been very complicated around reggae, as in many other Caribbean islands where ultimately the rebellious and conscious message has always been embraced by the people, but has never been totally embraced by the system in which we live, so inevitably, they have always done everything to prevent us from spreading it and making it international. There is a saying in our country that says “you will never become a prophet in your own country” that is why I had to leave my island, so that my music and my message would be taken seriously.
I am probably one of the only artists and Rasta to represent reggae Dancehall music internationally as I do and yet none of the local promoters use my services during their events.
Yet, before I flew to Europe and became the international artist I am today, many of them used my services when they were free and I was the young local artist.
It’s just facts…

Q. You’re also composer and producer in addition to singer. A complete artist. What activity you prefer the most?

A. I love every role I play in my music, even if I don’t like the word “role” because I’m not playing any games here. I think I have a penchant for writing and singing, of course, but I appreciate every moment and experience I have, every part that connects me to my music.

Q. You worked with so many artists in studio. Do you have any funny episodes that occured and that you wanna tell us about?

A. Nothing funny about reggae, all is love and love is real.

Q. Next projects?

A. A new EP is ready for January 2026, with 6 videos, clip on the program as well as a new album for September 2026, moreover I am flying to Jamaica on April 14 to shoot the video clips for this new album and also to support the underprivileged children of the Ghetto and bobo hill in the blue mountains. A short documentary will be made and shared on the networks very soon concerning this charitable action that I am leading.