
Johana Martinez, meglio conosciuta come “Joy”, è una cantante e cantautrice di Caracas. Quest’anno ha vinto il concorso per esibirsi alla trentesima edizione del Rototom Sunsplash 2025 e quindi ha avuto modo di esibirsi sul Lion Stage. Reggae.it l’ha intervistata.
D: come vorresti presentarti al pubblico italiano che ti legge su Reggae.it?
R: è un vero piacere essere qui! Io sono Joy Martinez e sono la vincitrice del concorso Rumbo a Rototom 2025 che mi ha permesso di esibirmi sul Lion Stage è questo per me è stato un avvenimento bellissimo!
D: come è stato esibirsi su un palco così prestigioso?
R: sai, si pensa sempre di essere pronti per grandi avvenimenti, grazie anche a tutto quello che si è fatto è in passato. Poi un momento così speciale come salire sul quel palco arriva e l’emozione è veramente incredibile e oltre ogni realtà. È stato veramente impressionante.
D: tu sei arrivata sul Lion Stage grazie al concorso Rumbo a Rototom. Che emozioni ti ha dato invece vincere questo concorso?
R: un altro momento incredibile e uno dei più belli della tua vita! È stata una vera e propria girandola di emozioni. Mi ha dato moltissima forza tutto il supporto che ho ricevuto dal pubblico e dalla gente e che mi ha portato quindi a vincere.
D: chi sono i tuoi modelli musicali di riferimento?
R: la mia cantante preferita è certamente Lauryn Hill. Un modello certamente inarrivabile ma traggo tantissima ispirazione dalle sue canzoni.
D: e in che cosa ti riconosci in lei e che cosa invece di piacerebbe avere del suo talento e del suo stile?
R: quello che più mi colpisce del suo stile è la sua immensa versatilità che le permette di cantare e di rappare a livelli eccelsi in entrambi i casi. Proprio per questo sogno di avere anche io questa grandissima facilità e potenza di espressione per comunicare in musica le mie emozioni.
D: hai un album in preparazione?
R: sì certo e spero proprio che prima della fine dell’anno sia fuori.
D: tu sei venezuelana ma vivi a Madrid. Che differenze ci sono nell’esibirsi qui in Europa e in Sud America?
R: in Sud America magari apprezzano più ritmi caraibici tendenti alla salsa anche se apprezzano anchre tutto quello che proviene dall’Europa. Per questo io cerco di mescolare i vari generi.
D: con chi ti piacerebbe collaborare?
R: sono veramente tanti! Nominartene uno adesso è complicato ma per esempio ho conosciuto qui al Rototom un collettivo cileno e vorrei creare qualcosa con loro.
D: che cosa ti piace qui dell’atmosfera del Rototom?
R: le vibrazioni qui sono ineguagliabili perché tutti sono sereni e in pace ed è come trovarsi in mezzo a una grande famiglia. Sono molto grata al Rototom per tutte le emozioni che mi ha regalato!