“Keep on “Moving” Rasemiliani & The Marsili Explosion

0
304

Da gennaio 2020 è disponibile su tutte le piattaforme online ed in copia fisica “Keep on Moving”, il primo album di “Rasemiliani & The Marsili Explosion”

Rasemiliani è un mc e cantante lucano classe 1991, cresciuto artisticamente ed attivo a Torino dal 2011. Dopo una prima fase di attività con la sua crew “Badsilicata Sound” decide di intraprendere la carriera da solista pubblicando un primo album nel 2015 (Riddims of Revolution) a seguito di un anno di studi ai Caraibi. Alla fine del 2018 comincia a lavorare al suo secondo album insieme al fratello chitarrista “Helvus” con cui forma la band “The Marsili Exposion” formata attualmente da 8 membri provenienti da diverse realtà musicali. La band che debutta nel Marzo 2019 a Torino e tutti i membri diventano parte integrante dell’album Keep on Moving completamente autoprodotto. Registrato e mixato presso lo studio Area 23 di Moncalieri (TO) a cura di Luca Vergano e masterizzato da Gianluigi Deiana.

Il titolo è un chiaro omaggio al celebre brano di Bob Marley ed incita ogni popolo e ogni individuo a credere in se stessi e nel proprio riscatto nei confronti dell’oppressione di Babylon System. L’album ha sonorità principalmente reggae con sfumature blues, rocksteady, ragga, dub e cantautoriali con testi che spaziano dall’italiano, al dialetto, fino al francese, creolo, inglese e patwa giamaicano. L’album E’ composto da 10 tracce molto varie.
Le prime due tracce che sono anche i singoli che hanno preceduto la pubblicazione del disco sono Badsilicata e Torino è casa nostra. Si descrivono le sensazioni di un migrante che lascia a malincuore la sua regione d’origine che in seguito riesce ad integrarsi in una realtà nuova. Il tutto è accompagnato dalle problematiche politico-sociali che caratterizzano i due territori.

Passando per l’incisiva Keep on Moving, che da il nome all’album arriviamo ad “Al di là del mare” (3) in combination con Ibson Daone (Senegal) in cui si affrontano le complicate problematiche della migrazione Africa-Europa. Seguendo questo filo conduttore ascoltando “Juwné a memwà” ci immergiamo in un’atmosfera caraibica che accompagna un testo di denuncia verso la subalternità geopolitica delle ex- colonie Francesi delle Piccole Antille (dove Rasemiliani ha vissuto 2 anni) nei confronti della “France métropolitaine”.
Alienandoci con le sonorità dub della traccia 6 “Lost in Babylon” ritorniamo ad un tema di forte attualità come quello della Propaganda, intrisa di bufale e leoni da tastiera da una parte e media mainstream dall’altra, che sta facendo venir meno l’aggregazione e la socialità che potrebbero mettere in discussione l’establishment neoliberista.
La fine dell’album è un po’ più rilassato e leggero con il rocksteady di Take your Time e la rivisitazione in chiave raggamuffin della celebre “A me me piace ‘o blues” di Pino Daniele.
Si conclude con la dancehall: la bonus track “Solfa” che non disdegna di citazioni di alcuni classici del reggae dancehall, è una sorta di critica ed autocritica nei confronti della ripetitività e della poca originalità che recentemente sta caratterizzando sempre di più le selezioni e le nuove uscite. E’ una piccola sfida a provare a far qualcosa di diverso senza discostarsi troppo dal nucleo portante del reggae…e del resto noi abbiamo cercato di accettarla in quest’album.
Composizione attuale Band: Emiliano “Rasemiliani” Travaglini (leader, voce principale, testi, comunicazione), Flavio “Helvus” Travaglini (compositore, chitarra, back voice), Leonardo “Jambonay” Corino (Basso), Federico Cancro (Batteria, back voice), Francesco Sciascia (Sassofono), Luigi Di Paolo (Tromba), Alessandro Bianco (Tastiera), Rossella Ferrero (Foto, comunicazione)

LINK singoli, pagine e Spotify
SINGOLO 1 – BADSILICATA https://www.youtube.com/watch?v=05nXJ4IjsMk
SINGOLO 2 – TORINO E’ CASA NOSTRA https://www.youtube.com/watch?v=M3psX3WijgU
LINK ALBUM SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/6y2Ny9eIJeQu7JbqnjhOlZ
FACEBOOK: https://www.facebook.com/RasEmiliani/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/rasemiliani__marsiliexplosion/?hl=it
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC8GgaCLEZRFh5aSGpgcADJA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here