Passover Riddim chapter II – Greezzly Productions

0
30

I riddim juggling sono stati a lungo un marchio di fabbrica del reggae, portando quella sensazione di coralità che dimostra che questa musica è più che un’attitudine individuale, è il prodotto di un movimento, di uno sforzo collettivo, di una cultura.

I due capitoli di Passover Riddim vogliono essere all’altezza di questa tradizione, mettendo insieme una formazione di artisti di livello mondiale su un beat one drop di matrice greca che vi farà venire voglia di ballare.

Il mondo sta cambiando e il roots reggae è sempre più un patrimonio internazionale che sta guadagnando popolarità anche lontano dalla sua culla originaria, ma il suo nucleo è ancora, senza dubbio, la Giamaica. Questo progetto include artisti dalla Giamaica al Nord America e all’Europa, con l’obiettivo particolare di far conoscere al pubblico globale alcuni potenti talenti dell’Africa occidentale, grazie anche alla collaborazione dell’etichetta con Nile Muzik (Gambia) e DJ Lass Angel Vibes (Senegal).

La playlist si apre con alcuni dei nomi più importanti del roots contemporaneo che segnano una forte presenza della terra da cui proviene questa musica. Le superstar Fantan Mojah e Richie Spice, Chezidek e Perfect Giddimani sono seguite da Ras Penco, spesso associato all’etichetta, dall’artista veterano Kush Bashan e dal talento emergente di I Noah.

La combinazione Fantan Mojah e Richie Spice e il brano di I Noah sono il risultato della collaborazione con Vertex Productions e il proprietario dell’etichetta Xray ha svolto un ruolo importante nella loro creazione.

È poi la volta della squadra africana guidata dal virtuoso tenore di Dread Vivas (Senegal), seguito dal sorprendente esordiente Original Paupers (Senegambia) e dal compianto Kambano, un veterano senegalese molto rispettato, tragicamente scomparso dopo aver dato voce al riddim. Che la sua anima possa riposare in pace e trovare la giustizia che invoca nella sua canzone.

La selezione è completata da una versione dub realizzata dallo stesso produttore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui