
E’ stato rilasciato ufficialmente il nuovo singolo indipendente firmato da Quilo Sa Razza dal titolo “Istadi Maca” ( dal sardo campidanese Estate Pazza, matta ) . Il veterano del rap sardo ci ha abituato da tempo alle sue numerose collaborazioni con artisti sardi e d’oltre mare nell’intento di esplorare linguaggi artistici, lingue e dialetti che si esprimono nel rap e in questo caso nello stile ragga.
Questa volta, il rapper isolano che ricordiamo essere uno dei fondatori della crew storica Sa Razza, ha coinvolto l’artista originario di Molfetta Andrea de Pinto in arte Zio Pino al microfono, voce storica delle dancehall pugliesi.
Il Brano è nella playlist Reggaeit di Spotify insieme a tanti altri brani recensiti !! SEGUILA
“Istadi Maca” è un groove con vibrazioni raggamuffin drum&bass confezionate a dovere dal producer Torinese Fabio Gaggianese alias DubGun, uno dei producer di punta del genere Dub / electro Dub in Italia.
Lingua sarda e pugliese si uniscono sotto lo stesso groove in un testo che tratta, con sarcasmo e pungente ironia di una tema molto attuale: l’overtourism. Sardegna e Puglia sono ormai sono mete sempre ambite da un turismo spesso non sostenibile, sovra-dimensionato e cafone che nulla a che vedere con la scoperta di tradizioni genuine, con il territorio e le comunità.
“Istadi Maca” nasconde una critica a un certo tipo di sistema turistico di massa e chiaramente enfatizza e gioca con un testo scanzonato ma provocatorio che è disponibile in download libero da youtube.