Aleighcia Scott – Windrush Baby

0
66

La cantante gallese-giamaicana Aleighcia Scott pubblica il suo storico album di debutto Windrush Baby, prodotto dalla leggenda del sound system e della produzione RoryStoneLove. In oltre mezzo decennio di lavoro, Windrush Baby è un progetto profondamente personale e amorevolmente scolpito che celebra l’eredità JA-UK sia di Aleighcia che di Rory, intraprendendo un viaggio musicale dalle danze blues e dagli shubeen di Cardiff e Londra fino all’era moderna.

Composto da dieci tracce, Windrush Baby abbina la voce edificante di Aleighcia con ritmi reggae vivaci e autentici suonati dai migliori musicisti giamaicani. Il titolo dell’album e la sorprendente copertina fanno riferimento all’arrivo della cultura caraibica nel Regno Unito, tramite la nave Empire Windrush, 75 anni fa.

Frutto di numerosi viaggi in Giamaica per registrare con Rory e il talento dei turnisti più talentuosi dell’isola, l’album mostra molti lati diversi del reggae pieno di sentimento e sincero di Aleighcia. Aleighcia è naturalmente a suo agio nel cantare di questioni di cuore: nella provocatoria e dolcemente aspra apertura First Love, nel sognante aggiornamento di Studio One/Brook Benton Do You, o nell’audace e cangiante dipartita di Pretty Little Brown Thing. Ma investe la stessa passione anche in argomenti socialmente consapevoli, come il pesante passo jazz di Mr Big Shot e la vivace dancehall giamaicana dell’era Compass Point di Hey World. Combina persino radici e vibrazioni innamorate, nella tradizione dei rockers del Regno Unito come Brown Sugar, ai flauti vorticosi e al morbido trombone dei malinconici Maybe.

Potete sentirlo qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui