Intervista a Queen Omega

0
144

Da Trinidad e Tobago al resto del mondo, Queen Omega, una delle voci più ricercate della scena reggae mondiale, presenta l’album Freedom Legacy. Un viaggio introspettivo e musicale composto da 14 potenti brani dai ritmi new roots reggae e dancehall prodotti da LionsFlow Productions e pubblicati da Baco Records. Vediamo cosa ci ha raccontato in questa intervista.

D. Parlami di Freedom Legacy…

R. Freedom Legacy è un “patrimonio” che voglio lasciare attraverso la mia musica,la libertà di esprimere la propria voce per alzarsi in piedi anche di fronte alla sconfitta…..questa è la migliore eredità.

D. Perché il sottotitolo Urithi wa Uhuru? Cosa significa?

R. Urithi Wa Uruhu è la traduzione in swahili di Freedom Legacy. È una forma di rispetto e un omaggio ai miei antenati, alla mia gente e alla mia patria, Madre Africa.

D. Sei di Trinidad. Com’è la scena reggae nella tua patria? Qual è la differenza con la Giamaica nella cultura e nel suono?

R. Il reggae è molto amato qui a Trinidad e abbiamo uno stretto legame con la Giamaica poiché tutti i grandi e meno grandi nomi vengono ad esibirsi ai nostri concerti Reggae…

D. Come hai iniziato a cantare?

R. Sono nata con la capacità di saper cantare molto bene. Questo è quello che mi ha detto mia madre dall’età di 9 anni. Ho iniziato a cantare alla scuola elementare e a partecipare a talent show locali per musica gospel e calypso, poi sono passata al reggae dancehall in seguito…

D. Come è iniziata la tua collaborazione con LionsFlow e Baco?

R. Sono nella scena reggae in Europa da quasi 15 anni. Il management che ha sede in Francia ha stabilito il collegamento con loro.

D. Parlami invece ora del tuo feat. con Julian Marley. Come ci sei entrata in contatto?

R. La canzone Oneness è un bellissimo link tra musicisti caraibici… Una canzone di unità che parla dell’unione di tutta l’umanità! Ho sempre voluto un featuring con i Marley quindi è una benedizione che Julian si sia unito alla canzone assieme a Yaniss Odua, questo grande cantante reggae di talento della Martinica è una canzone da CARIBBEAN UNITED!!

D. Qual è la canzone dell’album che ti piace di più e perché?

R. Domanda molto difficile perché ne ho parecchi che amo davvero ma dovrò scegliere Lioness. La leonessa mette in risalto il potere dell’orgoglio e la bellezza delle donne… E nel nostro mondo è così importante riconoscere ciò che le donne portano nella vita di tutti ogni giorno!

D. L’album è ricco di altri featuring. Parlamene un po’…

R. Tutti i featuring sono speciali in un modo o nell’altro. Win con Soom T parla di essere un vincitore e raggiungere la vetta. Marcus Gad presenta Agape Love a Divine Love. Anche Wise Queens presenta due potenti sorelle musicali della mia isola Yanis, Odua e Julian Marley per portare l’unità tra i Caraibi e il mondo.

D. L’estate scorsa ti ho visto in una super esibizione all’Overjam. Sarai in tour anche la prossima estate?

R. L’estate 2023 sembra promettente poiché sono pronta a eseguire nuove tracce direttamente da Freedom Legacy. Le date del festival sono confermate e sono grata per l’amore e il supporto della comunità reggae ma non solo! Mi esibirò in Tunisia per la prima volta, al WOMAD nel Regno Unito ma anche sul palco principale del Rototom Sunplash il 19… e molti altri concerti li troverete presto sul mio sito web: queenomega.com

D. A cosa stai lavorando ora?

R. La nuova musica è sempre all’ordine del giorno, ma mi sto prendendo una piccola pausa con la famiglia per rigenerarmi e riconnettermi con la mia famiglia musicale… ma non dormo tanto perché il prossimo album è in preparazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui