“ORIGINI”, IL NUOVO SINGOLO DI ROOTZ ITAL MOVEMENT

0
314

Il 2 gennaio 2018 la band reggae Rootz Ital Movement ha pubblicato, dal proprio canale YouTube, “Origini”, il primo singolo che anticipa l’uscita di Black Ep, composto da sette brani registrati e prodotti al Mad Dog Studio di Marco Rossi, con il quale la band bresciana aveva già collaborato per il primo Ep, intitolato “Changin’” uscito due anni fa.“ ‘Origini’ è una riflessione.  – dice Sebastiano Abaribbi, tastierista e autore del testo – Noi siamo ciò che siamo grazie al nostro passato. E’ il punto focale della canzone, oltre ad essere un invito per chi al passato non ci guarda proprio mai.  Si parla comunque di passato individuale, ma anche di passato collettivo. La Storia è il passato dell’umanità ed è ciò che oggi ci ha portato ad essere, a pensare in un determinato modo. Ma la riflessione non si ferma qua. Non basta, infatti, conoscere, ma serve anche avere un’ottica di superamento. Imparare dagli errori per cercare di risolverli: è a questo che serve la storia. E questo è il messaggio che vogliamo dare”.

“Origini” è solo un assaggio del Black EP, la cui uscita è prevista entro la primavera.
Un inizio 2018 particolarmente produttivo per la reggae band bresciana, quasi pronta a pubblicare un secondo brano dell’EP con tanto di collaborazione con il pioniere del rap in dialetto bresciano Dellino Farmer.

“Può risultare forse un azzardo da parte nostra proporre un lavoro che si ispira all’idea del ‘Black album’ quando questo, nel mondo dei giganti della musica, è spesso sinonimo di capolavoro. – spiega Riccardo Loda, voce maschile della band – La verità è che più componevamo, più ci trovavamo ad esplorare non solo nell’ambito della musica reggae, ma a ‘contaminare’ la nostra musica cercando di uscire dai classici canoni del genere e di farci trasportare nel mondo della black music”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here